A Ca’ Farsetti la terza edizione del “Torneo della Disputa del dire e contraddire”

Si è svolta nella sala del Consiglio comunale di Ca’ Loredan la terza edizione del “Torneo della Disputa del dire e contraddire”. L’evento è stato organizzato nell’ambito delle iniziative patrocinate dalla Commissione Legalità del Consiglio Nazionale Forense. Al torneo ha preso parte il vicepresidente del Consiglio comunale, con delega all’avvocatura civica, e ha coinvolto l’Ordine degli avvocati di Venezia, con gli studenti dei Licei Marco Polo e Foscarini che hanno gareggiato nella Sala consiliare con l’arma della parola, contro il team dell’Ordine di Verona, che si è aggiudicato la sfida. Di fronte alla giuria formata da avvocati, ogni squadra si è presentata con con i propri avvocati “allenatori”. 

L’iniziativa è fermamente sostenuta dal Consiglio nazionale forense per la funzione sociale degli avvocati, che accanto agli studenti forniscono tecniche che insegnano ad argomentare secondo le regole della retorica classica, in modo efficace e nel rispetto dell’idea altrui.

L’obiettivo del Torneo è quello di fornire ai giovani le tecniche per saper argomentare e controargomentare in maniera efficace ed efficiente, permettendo di acquisire la padronanza del “saper dire” e “contraddire” mediante un discorso efficace modulato a ritmo di ethos, logos e pathos.

(Comune di Venezia)

Please follow and like us