Elezioni europee 8 e 9 giugno 2024: domanda di ammissione al voto fuori sede

Disciplina sperimentale per l’esercizio del diritto di voto da parte degli studenti fuori sede in occasione dell’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia.

Sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio si trovino in un Comune di una Regione diversa da quella del Comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricada la data delle elezioniGli interessati devono presentare, al Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, apposita domanda entro domenica 5 maggio 2024.

Gli studenti fuori sede:

–    se  il  Comune di temporaneo domicilio è ubicato nella medesima Circoscrizione elettorale del Comune di residenza, votano nelle Sezioni ordinarie del Comune di temporaneo domicilio;

–    se il Comune di temporaneo domicilio è ubicato in una Circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il Comune di residenza, votano nelle Sezioni speciali istituite nel Comune capoluogo della Regione alla quale appartiene il Comune di temporaneo domicilio. 

In entrambi i casi il voto è espresso per le liste e i candidati della Circoscrizione elettorale di appartenenza, ovvero per le liste e i candidati della Circoscrizione elettorale nella quale è ubicato il Comune di residenza.
 

Le Circoscrizioni elettorali per l’elezione dei membri del Parlamento europeo sono cinque:

I – Italia nord-occidentale (Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia) con capoluogo della Circoscrizione Milano;

II – Italia nord-orientale (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna) con capoluogo della Circoscrizione Venezia;

III – Italia centrale (Toscana, Umbria, Marche, Lazio) con capoluogo della Circoscrizione Roma;

IV – Italia meridionale (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria) con capoluogo della Circoscrizione Napoli; 

V – Italia insulare (Sicilia, Sardegna) con capoluogo della Circoscrizione Palermo. 


Riferimenti normativi:

– Circolare Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali n. 27/2024 
– Tabella A allegata alla legge 24 gennaio 1979, n. 18

Informazioni e contatti

Comune di Verona
Direzione Servizi ai Cittadini
Ufficio Elettorale
Via Adigetto, 10 – 37122 Verona
tel. 045 8078316 – 045 8078318

A chi interessa

Elettori che per motivi di studio si trovino in un Comune di una Regione diversa da quella del Comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricada la data delle elezioni

Come

Alla domanda di ammissione al voto fuori sede, compilata sul modello reperibile nella sezione “Allegati” di questa pagina, con l’indicazione dell’indirizzo completo del temporaneo domicilio e, ove possibile, di un recapito di posta elettronica, occorre allegare:

–    copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;

–    copia della tessera elettorale personale;

–    copia della certificazione o di altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa.

Il tutto può essere inoltrato mediante una delle seguenti modalità:
–     personalmente dall’interessato, o tramite persona delegata, al Comune di Verona – Ufficio Elettorale, via Adigetto 10, terzo piano – stanze n. 20 o 27, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13, il martedì e il giovedì anche dalle ore 15 alle 17. La persona eventualmente delegata deve esibire la delega dell’interessato ed il proprio documento di identità;  

–     mediante l’utilizzo di strumenti telematici

emailelettorale@.comune.verona.it

PEC: elettorale@pec.comune.verona.it

Dopo aver ricevuto la domanda, e comunque non oltre lunedì 20 maggio 2024, il Comune di residenza verifica il possesso del diritto di elettorato attivo da parte del richiedente, dandone comunicazione:

–    al Comune di temporaneo domicilio, per gli elettori fuori sede temporaneamente domiciliati nella medesima Circoscrizione elettorale in cui ricade il Comune di residenza;

–    al Comune capoluogo della Regione in cui è situato il Comune di temporaneo domicilio, per gli elettori fuori sede temporaneamente domiciliati in una Circoscrizione elettorale diversa da quella di appartenenza.

Entro martedì 4 giugno 2024, il Comune destinatario della comunicazione sopra citata rilascia all’elettore fuori sede un’attestazione di ammissione al voto con l’indicazione del numero e dell’indirizzo della Sezione presso cui votare.
L’attestazione può essere rilasciata anche mediante l’utilizzo di strumenti telematici e l’interessato dovrà esibirla al Seggio per poter essere ammesso a votare, unitamente al documento di riconoscimento e alla tessera elettorale.

Si precisa che gli studenti fuori sede elettori italiani che per motivi di lavoro o di studio si trovino temporaneamente negli altri Paesi dell’Unione Europea, nonché gli elettori familiari con loro conviventi, potranno esercitare il diritto di voto nelle Sezioni elettorali appositamente istituite in tali Paesi.

Si precisa, altresì, che l’esercizio del voto fuori sede per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia non preclude all’interessato la facoltà di esercitare il voto presso il proprio Comune di iscrizione elettorale per eventuali, ulteriori consultazioni abbinate.

Quando

La domanda di ammissione al voto fuori sede deve essere inoltrata entro domenica 5 maggio 2024.
La domanda può essere revocata con le medesime modalità entro mercoledì 15 maggio 2024

Scadenze

05/05/2024  – Termine per presentare domanda di ammissione al voto fuori sede


Ultimo aggiornamento: 17 aprile 2024

(Comune di Verona)

Please follow and like us