La Biennale Arte 2024 arriva a Forte Marghera. Questa mattina è stata inaugurata a Mestre, negli spazi della polveriera austriaca, l’installazione di dieci opere in ceramica dell’artista italiana Nedda Guidi.
Le opere rientrano in uno dei due progetti speciali presenti in concorso nella 60^ Esposizione Internazionale d’Arte dal titolo “Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere” a cura di Adriano Pedrosa e prodotta dalla Biennale di Venezia. L’obiettivo dell’installazione è quello di esporre opere in ceramica che uniscono la figura dell’esperto artigiano col genio dell’arte in un’ottica di ceramica contemporanea.
Alla cerimonia inaugurale sono intervenuti il presidente della Fondazione Biennale di Venezia, Pietrangelo Buttafuoco, il sindaco di Venezia e il curatore dell’Esposizione Internazionale d’Arte, Adriano Pedrosa. Presenti, tra gli altri, il vicesindaco, gli assessori al Turismo, al Bilancio e alle Società partecipate e ai Lavori pubblici, la consigliera delegata a “Città di Venezia, cultura: attività teatrali e cinema”, il presidente e il direttore di Vela Spa, il prefetto di Venezia, Darco Pellos, oltre che ad alcune autorità civili e militari del territorio.
Particolare attenzione è stata posta nella scelta di esporre alcune opere a Forte Marghera, ricordando quanto l’edificazione di tale fortificazione militare, realizzata dagli austriaci, si trovi al confine tra acqua e terra, in un luogo strategico del territorio veneziano ancora oggi parte integrante della vita cittadina.
Durante il corso dell’evento è stato inoltre sottolineato che l’Esposizione Internazionale d’Arte sarà aperta al pubblico da sabato 20 aprile a domenica 24 novembre 2024 ai Giardini e all’Arsenale. Mentre, la pre-apertura avrà luogo nei giorni 17, 18 e 19 aprile. La cerimonia di premiazione e inaugurazione si svolgerà il 20 aprile 2024.