La consigliera Canton al Museo Fortuny per la presentazione della mostra “Selva” di Eva Jospin

Inaugurata oggi la mostra di Eva Jospin intitolata “Selva” in programma dal 10 aprile al 24 novembre 2024 al Museo Fortuny. All’inaugurazione è intervenuta la consigliera comunale Maika Canton. La grande installazione nel portego di Museo Fortuny, è stato spiegato nel corso dell’incontro,  è una “selva” artificiale che, una volta percorsa, dà la sensazione di perdere ogni cognizione di tempo e spazio, di trovarsi in un “altrove” indefinito e disorientante. 

Le opere, immaginate per l’occasione, dialogano non solo con il contesto storico e ambientale che le accoglie, Palazzo Pesaro degli Orfei, ma soprattutto con l’identità delle raccolte che custodisce, ovvero la produzione artistica di Mariano Fortuny. 

“E’ un privilegio poter ammirare il restauro di questo edificio che fu danneggiato dall’Acqua granda – ha sottolineato la consigliera Canton, portando i saluti del sindaco Brugnaro – questo palazzo è poesia pura e l’artista ha saputo creare una nuova dimensione poetica al piano terra intregrandosi perfettamente con la struttura”.

L’artista della quale è possibile ammirare le opere attraverso l’uso di materiali poveri – cartone, elementi e fibre vegetali, parti metalliche e tessuto, dà vita a composizioni plastiche anche di grande volume e dal forte impatto scenografico che evocano o ricreano a loro modo il mondo che è al centro dei suoi interessi fatto di paesaggi, alberi, piante, rami, foglie, formazioni geologiche, brani di vegetazione, strutture architettoniche.

(Comune di Venezia)

Please follow and like us