L’assessore alla Sicurezza Pesce riceve gli alunni della materna alla Smart Control Room

Nell’ambito del progetto di Educazione stradale e nautica promosso nelle scuole per l’anno 2023 – 2024, questa mattina è stata accolta alla Smart Control Room una classe di piccoli allievi della scuola dell’infanzia “Madonna della Pace”. La visita è avvenuta a seguito di una prima parte teorica con alcune lezioni sulle forme segnaletiche.

I bambini, accolti dall’assessore alla sicurezza Elisabetta Pesce e dal comandante generale della Polizia locale Marco Agostini, si sono subito mostrati incuriositi dalla grande sala operativa che si affaccia sul Ponte della libertà e hanno ascoltato attentamente le spiegazioni.

“Il programma di educazione viene proposto annualmente a tutte le direzioni scolastiche dalle materne alle elementari e medie – ha detto l’assessore Pesce – ogni istituto ha la facoltà di partecipare a questo importante progetto, fondamentale per dare formazione fin dai primi anni di studi, e che ha la finalità di spiegare il ruolo della mobilità”. Il tema, che coinvolge anche le Politiche educative con l’assessore Laura Besio, è obiettivo primario dell’Amministrazione e si proietta al perseguimento di una maggiore sicurezza sulle strade e nell’ambiente lagunare sostenuta e promossa da tutti i livelli istituzionali.

Il progetto relativo allo scorso anno ha visto ben 190 incontri, 147 di educazione stradale e 41 di educazione nautica, per un totale di 376 ore di docenza, con il coinvolgimento di 61 scuole e 195 classi. Prima di lasciare la Smart Control Room i bambini e le bambine della materna hanno anche ricevuto dei gadget. 

(Comune di Venezia)

Please follow and like us