Libri e Rose 2024. Scrivere, stampare, leggere

Dal 2  al 5 maggio 2024, in concomitanza con il Maggio dei Libri, il Comune di Verona –  assessorati alla Cultura e alle Biblioteche, associazione Kasa dei Libri di Milano, Società Letteraria di Verona in collaborazione con il Conservatorio E.F. Dall’Abaco, presentano la terza edizione di

Libri e rose
Scrivere, stampare, leggere

la rassegna letteraria a cura di Andrea Kerbaker e Daniela Brunelli, che offre alla città incontri con gli autori, ultime novità fresche di stampa, maratone di lettura, serate musicali e mostre a tema.
 

L’iniziativa si articola in cinque aree tematiche:
 

  • Fuori classe – Incontri per le scuole superiori (ma aperti anche al pubblico) per approfondire  insieme a esperti di fama nazionale alcuni dei maggiori temi proposti dai programmi scolastici
  • Freschi di stampa – Libri usciti negli ultimi mesi, che presentano al pubblico di Verona le novità e le tendenze dell’editoria contemporanea. 
  • Temi caldi – Dall’attualità alla Storia passando per la Scienza, incontri che affrontano le tematiche e le domande più rilevanti del nostro presente in compagnia di esperti, giornalisti, scrittori che  hanno provato a dare una loro originale risposta. 
  • Verona, o cara – Appuntamenti dedicati alla città, alla sua storia letteraria e ai suoi protagonisti.
  • Varie ed eventuali – Occasioni per divagare in libertà intorno al mondo del libro e guardare alla letteratura da nuove prospettive.

Informazioni e contatti

patto.lettura@comune.verona.it 
www.societaletteraria.it
www.kasadeilibri.it

Dove

  • Biblioteca Civica – Via Cappello 43 – Verona
  • Conservatorio Statale di Musica “E.F.Dall’Abaco” – Via Massalongo 2 – Verona
  • Società Letteraria – Piazzetta Scalette Rubiani 1 – Verona

Quando

  • giovedì 2 maggio
    • ore 10.15 Andrea Kerbaker – Biblioteca Civica

      Ungaretti, Quasimodo, Montale: tre poeti per due Nobel

      Tre protagonisti della poesia novecentesca, di cui due insigniti del Premio Nobel, letti e studiati tra i banchi di scuola da molte generazioni di studenti. Andrea Kerbaker, che nella sua collezione di oltre 30 mila volumi conserva testimonianze editoriali preziose dei tre poeti, li racconta ai ragazzi e alle ragazze delle scuole. Un percorso che passa in rassegna versi, inframezzati da aneddoti, aspetti meno noti e curiosità.
       

    • ore 11.30 Mauro Covacich – Biblioteca Civica

      Franz Kafka raccontato da Mauro Covacich

      “Se il libro che leggiamo non ci sveglia con un pugno sul cranio, a che serve leggerlo?”

      A partire da questo pensiero di un Kafka appena ventenne, Mauro Covacich racconta ai ragazzi dei licei, nel centenario dalla scomparsa dello scrittore praghese, le inquietudini di un genio che non voleva essere letto. Grazie alle pagine del libro Kafka (La nave di Teseo), Covacich ripercorre anche il soggiorno triestino dello scrittore, unendo tappe biografiche, letterarie e racconto.
       

    • ore 16.00 -18.00  – Biblioteca Civica

      La Metamorfosi, maratona di lettura

      introduzione di Mauro Covacich

      Torna l’ormai consueto appuntamento di Libri e rose con la maratona di lettura, quest’anno dedicata a La Metamorfosi di Franz Kafka, a 100 anni dalla scomparsa dell’autore. Un’occasione corale che coinvolgerà diverse comunità di lettori veronesi, per ripercorrere integralmente il più noto racconto dello scrittore boemo, allegoria sempre attuale della condizione umana e delle relazioni.
       

    • ore 18.30 – Biblioteca Civica

      Inaugurazione della mostra Joan Miró sulle pagine di Derrière le miroir

      La Biblioteca Civica ospita una mostra tra arte e letteratura che permette di ammirare alcune opere grafiche di Joan Miró, meno note al pubblico. Litografie originali, coloratissime e fantasiose, realizzate appositamente dal maestro catalano per la rivista Derrière le miroir, pubblicata dalla famosa Galleria Maeght di Parigi dal 1946 al 1982.
      Il vernissage della mostra prevede una visita guidata con Francesca Rossi, Direttrice dei Musei Civici di Verona, e Andrea Kerbaker, curatore della manifestazione. La mostra sarà aperta per tutta la durata della rassegna.
       

    • ore 20.30 Barbara Castiglioni – Società Letteraria 

      Amore e Psiche. L’enigma dell’amore (Marsilio Editori) con Gaia Guarienti

      La favola di Amore e Psiche, tramandata dalle Metamorfosi di Apuleio, è forse la più affascinante e misteriosa di ogni tempo. Il figlio di Afrodite, Amore, si innamora di Psiche, l’anima, ma il loro amore ha una condizione: Psiche non dovrà mai vedere il volto del suo amato.
      Barbara Castiglioni, giovane e brillante studiosa dell’antichità classica, ne ricostruisce e commenta le variazioni più celebri, dalla versione di La Fontaine a quella di Leopardi.
       

  • venerdì 3 maggio
    • ore 10.15 Barbara Castiglioni – Biblioteca Civica

      Mito e antica Grecia

      Barbara Castiglioni racconta agli studenti e alle studentesse i miti e le storie che hanno plasmato il mondo della Grecia antica e il suo immaginario, per scoprire insieme come le passioni, gli scontri e le paure al centro della mitologia siano in fondo le stesse che animano uomini e donne di tutte le epoche e di tutte le età.
       

    • ore 11.30 Ciaj Rocchi e Matteo Demonte – Biblioteca Civica

      Raccontare la Storia con la graphic novel

      A Libri e rose si parla di Storia in una veste insolita, grazie alle parole e alle immagini delle graphic novel. Ciaj Rocchi e Matteo Demonte, con il loro

      linguaggio fresco e diretto, raccontano alcuni fatti storici che hanno segnato l’Italia del Novecento: la guerra di Liberazione, le innovazioni tecnologiche della Olivetti e l’assassinio di Carlo Alberto Dalla Chiesa.
       

    • ore 17.00 Salvatore Settis – Biblioteca Civica 

      Registro delle assenze (Salani) con Andrea Kerbaker

      Archeologo e storico dell’arte di fama internazionale, Salvatore Settis nel suo ultimo saggio offre un catalogo personale di donne e uomini straordinari, tra gli incontri più significativi della sua vita: dal filosofo Norberto Bobbio alla fondatrice del Fondo Ambiente Italiano, Giulia Maria Crespi, fino all’ex Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Un racconto che propone importanti tematiche, quali la difesa del paesaggio e la collaborazione tra conoscenza e politica.
       

    • ore 18.30 Michele Sancisi – Biblioteca Civica

      100% Walter. Chiari. Biografia di un genio irregolare (Baldini+Castoldi)

      con Tiziana Cavallo

      L’8 marzo 1924 nasceva Walter Chiari, attore veronese tra i più noti e amati del secolo scorso. A Libri e rose Michele Sancisi presenta la prima

      completa biografia, firmata con la collaborazione del figlio di Chiari, Simone Annicchiarico. Il libro, ricchissimo di testimonianze e documenti inediti,

      raccoglie aneddoti sorprendenti e spassosi, facendo al contempo luce su alcuni passaggi controversi della vita dell’attore.
       

    • ore 20.30 Serata pucciniana – Conservatorio E. F . Dall’Abaco

      Giacomo Puccini. Epistolario III, 1902-1904 (Olschki)

      a cura di Francesco Cesari e Matteo Giuggioli con Nicola Guerini

      Interventi musicali di Cristin Arsenova e Pierre Todorovitch, accompagnati al pianoforte dal M° Carlo Benatti

      Giacomo Puccini viene ricordato nel centenario dalla sua scomparsa attraverso un volume che raccoglie 890 lettere, di cui molte inedite, testimonianze del difficile triennio vissuto dal maestro, segnato da un grave incidente d’auto, dalla fine di una relazione amorosa e dall’ostilità con la quale fu accolta la prima di Madama Butterfly al Teatro alla Scala.
       

  • sabato 4 maggio 
     

    • ore 10.00 – Biblioteca Civica
      Le miroidi: gioco d’arte e di scrittura ispirato a Joan Miró
      Su prenotazione a bibliotecacivica.eventi@comune.verona.it, dai 5 agli 11 anni.
      Libri e rose, in occasione della mostra dedicata a Joan Miró, offre anche ai più piccoli e alle loro famiglie la possibilità di accostare l’opera del pittore catalano giocando con l’arte astratta e le parole. Le bambine e i bambini partecipano alla lettura animata di una storia che dà vita alle opere del maestro, per poi realizzare un personale libro d’artista con carta colorata, pastelli e tanta fantasia.
       
    • ore 12.00 Cristina Battocletti – Biblioteca Civica
      Epigenetica (La nave di Teseo) con Guido Tonelli
      Cristina Battocletti è scrittrice, giornalista e critica cinematografica. In Epigenetica narra la storia di Maria, che dopo un’infanzia burrascosa, arriva ad affermarsi come scrittrice. Il successo non riesce però a salvarla dalla rincorsa delle sue ossessioni, che la portano ad allontanarsi dalla famiglia.
      Solo il ritrovamento del figlio ormai adulto riuscirà a farle affrontare i demoni del passato, offrendole un’occasione di salvezza.
       

    • ore 14.30 -Biblioteca Civica
      Matteo Bussola, Jana Karšaiová, Tim Parks
      Scrivere a Verona con Donatella Boni
      Verona non è solamente la città raccontata da Shakespeare nel Romeo e Giulietta; molti autori contemporanei, veronesi di origine e d’adozione, hanno reso la città protagonista delle loro narrazioni. Ne parliamo con tre autori, in un dialogo che ripercorre pagine, aneddoti e storie ambientate nella città scaligera.
       

    • ore 16.00 Guido Tonelli – Biblioteca Civica
      Materia. La magnifica illusione (Feltrinelli), lectio magistralis
      introduce Andrea Kerbaker
      Di cosa siamo fatti? Cosa tiene assieme i corpi materiali? Guido Tonelli, uno dei protagonisti della scoperta del bosone di Higgs al Cern di Ginevra, ci guida in un sorprendente viaggio nell’attualità della Scienza contemporanea, raccontata in modo divulgativo e coinvolgente. Esplorare le minuscole dimensioni nelle quali si nascondono i segreti della materia rivela molto su chi siamo e sulle nostre origini, permettendoci di guardare con occhi nuovi l’Universo e forse anche noi stessi.
       

    • ore 17.15 Helena Janeczek – Biblioteca Civica
      Il tempo degli imprevisti (Guanda) con Cristina Battocletti
      Il nuovo romanzo di Helena Janeczek, già vincitrice del Premio Strega, è un racconto corale che ripercorre il Novecento italiano. Storie che invitano a fare i conti con le eredità irrisolte del secolo passato, come quella di due sorelle nella Milano dell’Expo del 1906, quella del dottor K. che nel 1920 si crede al centro di un intrigo spionistico o quella dello studente Albert Hirschman, arrivato a Trieste dopo la proclamazione delle leggi razziali.
       

    • ore 18.30 Giovanni Porzio – Biblioteca Civica
      Sui sentieri del jihad. Viaggio nel fondamentalismo islamico (Manni Editori) con Stefano Verzè
      Giovanni Porzio ha iniziato a viaggiare nel mondo arabo da ragazzo, diventando poi reporter dalle aree più calde del pianeta, osservandole e vivendole sulla sua pelle. In questo libro racconta la storia dell’Islam più estremo, le responsabilità dell’Occidente, i kamikaze e il terrorismo, la povertà, la condizione delle donne.
       

    • ore 20.30 Francesca Diotallevi – Società Letteraria
      L’ultimo mago (Neri Pozza) con Alessandra Tedesco
      Francesca Diotallevi porta a Verona il suo nuovo romanzo, incentrato sulla figura di Gustavo Adolfo Rol, il sensitivo torinese guru di tanti potenti del Ventesimo secolo, tra i quali Fellini, Zeffirelli, Mastroianni e la famiglia Agnelli. Un personaggio dalla storia enigmatica che incuriosisce e fa discutere.
       

  • domenica 5 maggio
     
    • ore 11.00 Sally Hayden – Biblioteca Civica
      E la quarta volta siamo annegati (Bollati Boringhieri) con Emanuela Gamberoni
      Un volume di impegno umano, risultato del lavoro d’inchiesta della giornalista irlandese Sally Hayden che qui ripercorre le rotte dei migranti, raccogliendo testimonianze e interpellando istituzioni e organizzazioni internazionali. Una indagine cruda e coraggiosa che, facendo emergere le contraddizioni del mondo occidentale, vuole scuotere le coscienze e restituire voce a chi se l’è vista negare.
       
    • ore 14.30 Marco Balzano – Biblioteca Civica
      La felicità, questa sconosciuta con Andrea Kerbaker
      “Felicità” è la parola più soggettiva del vocabolario. Cambia a seconda dei valori, delle condizioni di salute, della fede, dell’età. Definirla, quindi, non è impresa da poco, ma può rivelarsi un’avventura interessante. Proviamo a farlo insieme a Marco Balzano, autore tra i più apprezzati della nostra narrativa contemporanea, intorno alle pagine del suo Cosa c’entra la felicità pubblicato da Feltrinelli.
       
    • ore 16.00 Gianni Biondillo – Biblioteca Civica
      Quello che noi non siamo (Guanda) con Alessandra Tedesco
      A Verona Quello che noi non siamo, fresco vincitore del Premio Bagutta. Storia degli architetti milanesi sotto il fascismo scritta da Gianni Biondillo, architetto di formazione: personaggi come Giuseppe Pagano, Piero Bottoni o Gian Luigi Banfi, Lodovico Barbiano di Belgiojoso, Enrico Peressutti ed Ernesto Nathan Rogers, i quattro fondatori dello studio BBPR.
       
    • ore 17.15 Piero Dorfles – Biblioteca Civica
      Chiassovezzano (Bompiani) con Marco Balzano
      Piero Dorfles, sofisticato critico letterario noto al grande pubblico per diversi programmi radiofonici e televisivi, racconta la storia della sua famiglia quando, a seguito dell’armistizio del 1943 e dell’occupazione militare tedesca in Italia, deve rifugiarsi nella tenuta di Chiassovezzano, tra Pisa e Volterra. Tramite il racconto di quella casa e di chi l’ha abitata, Dorfles rievoca quei mesi terribili. 
        

 

Ingresso libero a tutti gli eventi. 
 

(Comune di Verona)

Please follow and like us