PAPA FRANCESCO A VENEZIA, PRESIDENTE: “CON LA SUA VISITA HA PORTATO UN SEGNALE DI PACE IN UNA TERRA DALLE PROFONDE RADICI CRISTIANE IN CUI LA SOLIDARIETÀ UNISCE CREDENTI E NON CREDENTI”

 

(AVN) Venezia, 28 aprile 2024

“È stato un privilegio oggi aver ricevuto la visita di papa Francesco a Venezia, la capitale del Veneto con i suoi 1100 anni di storia e la meravigliosa Basilica di San Marco, simbolo di tutto ciò che rappresenta questa città. Con la sua visita pastorale il Papa ha portato un segnale di pace, invocandola non solo per il Medio Oriente e l’Ucraina, due terre segnate da pesanti conflitti, ma anche per tutte quelle zone del mondo, oltre una sessantina, in cui si continua a morire. Come diceva Hemingway, la guerra è il luogo dove gli uomini peggiori mandano a morire gli uomini migliori. Dobbiamo lavorare tutti per la pace. Qui in Veneto esiste una comunità dalle profonde radici cristiane, dove credenti e non credenti si riconoscono uniti da un carattere comune, la solidarietà. Basti pensare che un veneto su cinque, credente e non credente, è impegnato in attività di volontariato. Una regione, la nostra, che è non solo cosmopolita ma anche inclusiva, come ha auspicato il Papa. Un Pontefice che ha sempre saputo parlare agli ultimi, con quella particolare attenzione che non siano lasciate indietro persone per scelte di vita o condizioni di disagio. Mi sono sentito particolarmente orgoglioso quando il Santo Padre ha definito Venezia una ‘terra che fa fratelli’: un riconoscimento a questa Regione che da sempre è un crocevia tra Oriente e Occidente, quindi luogo ideale per parlare di pace. A Papa Francesco un grande grazie e un arrivederci a Verona il prossimo 18 maggio”.

Lo ha detto il Presidente della Regione del Veneto oggi in occasione della visita a Venezia di Papa Francesco. Il Santo Padre ha celebrato la Messa in piazza San Marco davanti a oltre 10.500 persone.

A questo link alcune immagini della visita: https://drive.google.com/drive/folders/1RdWMHAP46jbccHGRfvsiTx0H3O0E95wG.

(Regione Veneto)

Please follow and like us