‘SOSTENIBILITÀ E CAMBIAMENTO: LA SFIDA DELLE IMPRESE NEL PROCESSO DI DECARBONIZZAZIONE’. DONAZZAN: “ACCOMPAGNARE IL PROCESSO CON UN PERCORSO CONSAPEVOLE E PARTECIPATO”

(AVN) – Venezia, 11 aprile 2024

 

“Un cambiamento culturale che deve essere accettato e condiviso non solo nell’ambito produttivo e professionale, ma anche in quello della formazione e dell’istruzione. Il sistema deve essere accompagnato nella trasformazione, attraverso un percorso partecipato e consapevole, con la certificazione dei processi, per evitare che il tema della sostenibilità venga considerato un orpello, un fastidio oppure uno slogan”.

Così l’assessore regionale al Lavoro Elena Donazzan intervenuta questo pomeriggio al convegno ‘Sostenibilità e cambiamento: la sfida delle imprese nel processo di Decarbonizzazione’, promosso dal Centro Edili Venezia. Un’iniziativa volta a sensibilizzare una cultura collettiva per l’accelerazione nell’introduzione di pratiche e misure che favoriscano la transizione energetica e il raggiungimento di un’economia a emissioni zero entro il 2050, una sfida organizzativa e umana – hanno spiegato gli organizzatori – ma anche tecnica.

Il Workshop è uno degli interventi del progetto 462-0001-1644-2022 nell’ambito della DGR 1644/2022 “Competenze in transizione”, che coinvolge quasi 50 partner di cui 35 aziendali tra imprese e liberi professionisti della Provincia di Venezia e di Verona.

Nel corso dell’incontro, anche attraverso la presentazione di alcuni casi, si è parlato di come gestire il cambiamento quando si adotta un piano di decarbonizzazione, dei cambiamenti necessari nel modello aziendale, dei potenziali problemi e di come essere in grado di affrontare le sfide che si presentano analizzandone le criticità. L’obiettivo è di essere in grado, anche in modo collaborativo, di mappare i nuovi ruoli richiesti per la decarbonizzazione, identificando le carenze di competenze e sviluppando potenziali curricula adatti alla formazione della forza lavoro esistente.

 

(LAVORO-FORMAZIONE)

(Regione Veneto)

Please follow and like us