Tachigrafi intelligenti: le scadenze per il retrofit

02/04/2024

A seguito della Nota Commissione UE -Ares(2024)1655409- il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha diffuso una circolare sugli obblighi di sostituzione (retrofit) dei tachigrafi analogici e digitali non intelligenti per i veicoli operanti in uno Stato membro diverso da quello di registrazione. 

Tali obblighi sono stati introdotti dal Regolamento (UE) 2020/1054 del Parlamento europeo e del Consiglio del 15 luglio 2020 e riguardano appunto i dispositivi dei veicoli adibiti ai trasporti transfrontalieri.

Per i veicoli attualmente equipaggiati con tachigrafi analogici o digitali non intelligenti la scadenza per la sostituzione del dispositivo è il 31/12/2024 mentre per i mezzi dotati di tachigrafo intelligente di prima generazione è il 18/08/2025.

Al fine di favorire un ordinato passaggio al tachigrafo di seconda generazione da parte di tutti i mezzi interessati, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy raccomanda di procedere alla sostituzione dello strumento di controllo già in occasione della verificazione periodica, senza aspettare il sopraggiungere dei termini sopraindicati.

Leggi anche

(Camera di commercio di Verona)

Please follow and like us