Ampliamento del sistema di Videosorveglianza: per il triennio la Giunta approva interventi per 2 milioni di euro con 100 nuovi occhi elettronici

La Giunta comunale nell’ultima seduta ha approvato l’adesione al Fondo per il potenziamento delle iniziative in materia di sicurezza urbana, per accedere nel triennio 2024-2026 alle risorse previste dal Ministero dell’Interno, al fine di implementare il sistema di videosorveglianza della Città di Venezia.

Lo scopo del progetto è l’installazione di nuovi “occhi elettronici” in aree del territorio comunale precedentemente non coperte. Al fine di realizzarlo si prevede l’utilizzo di fondi statali e di fondi propri dell’ente. La quota a carico del bilancio comunale è di 250 mila  per ciascuno degli anni 2024 – 2025 – 2026,  a cui aggiungere il contributo statale di oltre 400.000 all’anno per tre anni, con una spesa complessiva nel triennio di quasi 2 milioni di euro.

I finanziamenti prevedono, nel triennio, l’installazione di circa 100 sistemi di videosorveglianza, distribuiti in tutte e sei le Municipalità.

“Si tratta di un finanziamento  che consentirà nel triennio 2024-2026 di estendere e implementare il sistema di videosorveglianza urbana su tutto il territorio comunale – commenta l’assessore comunale alla Sicurezza  –  Una  attività molto importante per le indagini condotte dalle varie forze dell’ordine per arrivare all’identificazione dei soggetti responsabili di reati. Grazie a questa allocazione di fondi sarà inoltre possibile implementare anche il progetto Parchi sicuri, per la maggiore tutela di chi frequenta le tante aree verdi del nostro territorio. Si tratta di sistemi ad alta risoluzione, spesso su rete in fibra ottica proprietaria del Comune di Venezia”.

(Comune di Venezia)

Please follow and like us