Bando P.A.R.I. per la parità ed equilibrio di genere: appuntamenti previsti dal progetto

[online 22.05.2024] Unioncamere del Veneto desidera invitare gli utenti interessati a partecipare ad alcuni eventi organizzati nell’ambito di uno dei progetti finanziati nell’ambito del bando P.A.R.I., approvato nel 2022 dalla Giunta Regionale del Veneto, il cui scopo è lo sviluppo di progetti innovativi per la parità ed equilibrio di genere. Nello specifico, si tratta del progetto “Incroci di genere: strategie per superare il divario retributivo, coordinato dall’Istituto Veneto per il Lavoro e di cui Unioncamere del Veneto è partener di rete.

Nonostante i livelli di occupazione femminile più alti della media nazionale, anche in Veneto, persistono delle disparità di genere che si riflettono nella partecipazione delle donne nel mercato del lavoro.

Una cifra su tutte è quella che indica che il 30% delle donne in età lavorativa in Veneto sono inattive; quindi, non hanno un impiego e non lo cercano, una percentuale quasi doppia rispetto agli uomini. Inoltre, le donne hanno contratti di lavoro più precari e ricorrono al part-time molto più spesso degli uomini. Per questo motivo la Giunta Regionale ha introdotto un’iniziativa da 10 milioni di euro per sostenere progetti innovativi che favoriscano una maggiore partecipazione delle donne venete in particolare nel mondo del lavoro.

Di seguito il calendario dei prossimi incontri previsti dal progetto:

Le parità virtuose: best practice per conciliare la vita lavorativa e le esigenze familiari

Giovedì 23 maggio, dalle 17.30 alle 19.30
Palazzo della Loggia, Piazza Castello 55, Noale (VE)

Questo focus group vuole portare l’attenzione sulle opportunità che il Progetto PARI offre alla Città Metropolitana di Venezia. Inoltre, grazie agli interventi delle ricercatrici, verranno condivise l’importanza che la conciliazione tra vita lavorativa e vita professionale, e le buone pratiche che la rendono possibile.

 Form di iscrizione: https://tinyurl.com/5kz5w7d9

Il giusto valore: incontro con Azzurra Rinaldi

Mercoledì 29 maggio, dalle 9.30 alle 11.30
Biblioteca Comunale di Noventa di Piave, Via Giacomo da Noventa 19, Noventa di Piave (VE)

Come riconoscersi il giusto valore?

Ce lo dirà Azzurra Rinaldi, economista femminista e autrice di Le signore non parlano di soldi e Come chiedere l’aumento. Strategie e pratiche per darti il giusto valore.

Una conversazione sugli strumenti e sulle azioni necessarie ad affermare il valore femminile nel mondo del lavoro, sull’importanza delle competenze e soprattutto, sull’importanza del prenderne consapevolezza.

Form di iscrizione: https://tinyurl.com/ecupvt29

(Unioncamere del Veneto)

Please follow and like us