Comunicato stampa: le “Domeniche alla scoperta di Palazzo Zuckermann”

Proseguono gli appuntamenti con le “Domeniche alla scoperta di Palazzo Zuckermann” che vedono i Musei Civici e l’Università degli Studi di Padova insieme nella formazione dei giovani studenti di Storia dell’Arte.

Nel mese di maggio, ogni domenica gli studenti del corso di “Storia delle arti applicate” del Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Padova, coadiuvati dal conservatore del Museo di Arte Medievale e Moderna dei Musei Civici di Padova e dalla docente del corso Barbara Savy, metteranno alla prova le proprie competenze in 4 visite tematiche a Palazzo Zuckermann, introducendo i partecipanti ai tesori del palazzo di corso Giuseppe Garibaldi, prezioso elemento del complesso dei Musei Civici di Padova.

Gioielli, mobili d’epoca, costumi, merletti e ancora ceramiche e porcellane al centro delle attività proposte, in percorsi inediti che toccheranno aspetti e particolarità del patrimonio culturale padovano.

L’iniziativa è rivolta a tutti, l’ingresso è su prenotazione (max 40 pax per tipologia di visita) dalla piattaforma Eventbrite al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/le-domeniche-di-palazzo-zuckermann-tickets-872415356817

Le visite dei giorni 12 e 26 maggio si svolgono in lingua italiana, mentre il giorno 19 l’esperienza verrà proposta anche per un pubblico straniero con visite in cinese, turco e spagnolo.
I partecipanti prenotati incontreranno i propri accompagnatori presso la biglietteria di Museo Eremitani, piazza Eremitani 8, per acquistare il biglietto d’ingresso alla tariffa ridotta di 6 euro, per essere poi accompagnati a Palazzo Zuckermann. Il biglietto d’ingresso, inoltre, consentirà ai partecipanti di visitare il palazzo e le sue proposte dopo la visita guidata fino alla chiusura.

Calendario degli eventi:

COLLEZIONE MOBILIO E ARREDAMENTO
12 maggio collezione (16.30-17.30) in lingua ITALIANA
Visita agli stupendi pezzi d’arredamento conservati a Palazzo Zuckermann alla scoperta dei mutamenti del gusto attraverso rari esemplari d’artigianato tra Rinascimento, Barocco, Rococò e Ottocento.

COLLEZIONE CERAMICHE E PORCELLANE
19 maggio turno 1 (15.00-15.30) in lingua CINESE
19 maggio turno 2 (16.00-16.30) in lingua TURCA
19 maggio turno 3 (17.00-17.30) in lingua SPAGNOLA
Alla scoperta di ceramiche e porcellane antiche conservate al museo: storia, tecniche e stili attraverso le diverse tradizioni culturali europee.

COLLEZIONE MODA E COSTUME
26 maggio (16.30-17.30) in lingua ITALIANA
La storia dell’abbigliamento attraverso i capi d’epoca (abiti, merletti, marsine, camisiole) e gli accessori indispensabili allo stile di dame e gentiluomini come ventagli, tabacchiere, portaprofumi.

Per informazioni
didattica.cultura@comune.padova.it
049 8204553

 

(Comune di Padova)

Please follow and like us