Famiglie fragili, domande per la richiesta di contributi dal 6 al 31 maggio

Dal 6 al 31 maggio sarà possibile presentare domanda per accedere ai contributi regionali a favore delle famiglie fragili.

Il Comune di Vicenza, in qualità di capofila dell’Ambito del distretto est dell’Ulss 8 Berica, potrà erogare i fondi, quest’anno pari a circa 343.480 euro, ai nuclei in situazioni di difficoltà in possesso di un Isee fino a 20 mila euro. Nel dettaglio, potranno beneficiarne le famiglie con figli minori rimasti orfani di uno o entrambi i genitori, i nuclei monoparentali e genitori separati o divorziati in situazioni di difficoltà economica e le famiglie con parti trigemellari e con un numero di figli pari o superiore a quattro con almeno un minorenne.

È previsto un intervento forfettario di 800 euro per ogni figlio minore orfano. Le famiglie monoparentali e i genitori separati o divorziati in situazioni di difficoltà economica riceveranno 800 euro per ciascun nucleo familiare. Alle famiglie numerose (con quattro o più figli) andrà un contributo di 150 euro a figlio minore e, in caso di parto trigemellare, il sostegno sarà di 800 euro.

La domanda potrà essere presentata, qualora ne sussistano i requisiti, anche per più linee di intervento, a scelta del richiedente, per un contributo massimo per nucleo familiare di 3mila euro.

Le graduatorie verranno predisposte dal Comune di Vicenza sulla base dei punteggi e criteri stabiliti dalla Regione del Veneto. Gli interventi economici verranno concessi mediante scorrimento della relativa graduatoria, fino ad esaurimento dei fondi assegnati all’Ambito.

Il bando con i requisiti e le informazioni su come presentare istanza è pubblicato sul sito del Comune alla pagina: https://www.comune.vicenza.it/cittadino/scheda.php/42720,226114 .

Domande online collegandosi al link https://cittadino-ambito-sociale-6-vicenza.welfaregov.it/clesius/isee/#/servizi , attivo da lunedì 6 maggio.

Per ulteriori informazioni: servizi sociali, partecipazione, lavoro e pari opportunità, 0444 222550 da lunedì a venerdì dalle 10 alle 12.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

(Comune di Vicenza)

Please follow and like us