Ultime

Giro d’Italia 2024 – arrivo a Padova della XVIII tappa

Il Giro d’Italia 2024 passa per Padova che accoglie l’arrivo della XVIII tappa: 166 km con partenza da Fiera di Primiero e arrivo in Prato delle Valle, dopo aver attraversato le terre del Prosecco e la Riviera del Brenta.


La tappa entra in città da via Piovese, passando sul ponte di Voltabarozzo.

I ciclisti imboccano via Facciolati, svoltano poi a sinistra su via Stoppato e proseguono in via Manzoni per poi svoltare a destra in via Leopardi e via Cavazzana, giungendo quindi in Prato della Valle.


La grande giornata di festa del 23 maggio viene preceduta dalla “Settimana Rosa”, una settimana ricca di appuntamenti giornalieri con minimo comune denominatore l’installazione di illuminazioni architetturali di colore rosa, su monumenti e facciate di palazzi simbolo di Padova. Inoltre, in centro storico, vengono organizzate mostre, spettacoli e incontri a tema.
Inoltre, per tutto il mese di maggio, vengono organizzati eventi dedicati al Giro.

Lungo il percorso nel territorio del Comune di Padova della XVIII tappa del Giro d’Italia vengono chiuse alcune strade e viene modificata la circolazione – ordinanza.
Il divieto di circolazione è previsto per tutte le categorie di veicoli, incluse le biciclette, e comprende anche la pista ciclabile in via Facciolati.
MAPPA CHIUSURA STRADE

L’arrivo della XVIII tappa del Giro d’Italia comporta la variazioni di alcune linee di trasporto pubblico.
VARIAZIONI LINEE
Dettaglio orari linee urbane
Dettaglio orari linee extraurbane

MODIFICHE ALLA VIABILITÀ PER CHI SI RECA ALL’OSPEDALE SANT’ANTONIO

Giovedì 23 maggio

dalle ore 10:30 alle 20:00, via Facciolati è chiusa al traffico; il parcheggio di via Facciolati, 92 non è quindi accessibile.

Accesso all’Ospedale da via Canestrini: dalle ore 10:30 alle 18:30 chiunque dovesse accedere ai reparti per visite o prestazioni può farlo esclusivamente transitando dall’ingresso di via Canestrini (all’altezza del civico 59). Questa disposizione è valida anche per i pedoni e per chi si reca in Ospedale in bicicletta.

Chiusura uscita 12 della Tangenziale Est: ⁠dalle ore 10:30 alle 19:00 è chiuso lo svincolo 12 della Tangenziale Est – corso I Maggio e corso Esperanto – bretelle in uscita su via Piovese.

Servizio navette gratuito da via J. Corrado: per favorire l’accesso dei pazienti e dei visitatori, dalle ore 9:30 alle 18:00 del 23 maggio, viene attivato un servizio di navette gratuite dal park di via J. Corrado, con partenza ogni 30 minuti.
Poiché l’uscita 12 della Tangenziale Est è chiusa, si consiglia di utilizzare l’uscita 13 per raggiungere il park di via J.Corrado.

Planimetria accesso agli ospedali

Modifiche alla viabilità nel Comune di Legnaro – ordinanza.

L’arrivo della XVIII tappa del Giro d’Italia comporterà alcune modifiche nel normale servizio di raccolta rifiuti.
Il 22 e 23 maggio (a partire dalle ore 23:00 del 22 maggio) tutti i cassonetti della raccolta rifiuti di via Facciolati vengono rimossi. Gli stessi cassonetti vengono spostati creando cinque postazioni di raccolta differenziata temporanee nelle seguenti vie: 

  • via Agostino Palesa;
  • via Achille De Giovanni;
  • via Vittorio Polacco;
  • via Giuseppe Perin;
  • via Pier Paolo Vergerio.

Al termine della manifestazione, il 24 maggio a partire dalle ore 5:00 di mattina, vengono ripristinate le normali postazioni di raccolta rifiuti.
Vengono, inoltre, organizzate attività di spazzamento e lavaggio straordinarie nelle zone interessate dal passaggio dei ciclisti nelle prime ore del mattino del 23 maggio e alla sera dello stesso giorno, una volta liberata la strada.
Durante l’evento, lungo il percorso della gara, sono presenti appositi cestini per la raccolta differenziata a disposizione del pubblico.

(Comune di Padova)

Please follow and like us