Il progetto Innovamare dichiarato “Blue Champion” dell’Unione Europea!

[online 15.05.2024] Lunedì 13 maggio 2024 a Lussemburgo, nell’ambito del “BEI Venture Debt & Advisory Summit”, si è tenuta la presentazione dei vincitori del bando pubblico Blue Champions, tra i quali figurava DIH Innovamare, di cui Unioncamere del Veneto è partner.

“EU Blue Champion” è un’iniziativa della Commissione europea e della Banca europea per gli investimenti (BEI) che seleziona 20 aziende, progetti e iniziative innovative che la Commissione europea e la BEI ritengono possano contribuire al meglio allo sviluppo dell’economia blu nell’UE. I progetti selezionati riceveranno i servizi di consulenza della BEI per la definizione dei modelli di finanziamento dei progetti, lo sviluppo di modelli di business e la creazione di partenariati a livello europeo. Ogni progetto dovrà dimostrare di poter contribuire fortemente alla missione dell’UE “Rinnovare i nostri oceani e le nostre acque” e raggiungere tre obiettivi: il ripristino degli ecosistemi marini e d’acqua dolce, l’eliminazione dell’inquinamento e la decarbonizzazione dell’economia blu.

Gli elementi chiave del progetto Innovamare includono lo sviluppo e la costruzione di infrastrutture, in particolare il Centro di competenza per le tecnologie marine di Sebenico e il Parco tecnologico per le tecnologie marine dell’Università di Zara. Allo stesso modo, per le infrastrutture citate sono previsti l’acquisto di attrezzature tecnologiche innovative, la creazione di sedi di prova, lo sviluppo e la prototipazione di tecnologie marine. Oltre a quanto sopra, una parte fondamentale del progetto è la sensibilizzazione sugli impatti dell’economia blu e sulla necessità di una trasformazione digitale e verde, che sarà realizzata in collaborazione con l’E1 Blue Acceleration Festival, le dimostrazioni di pulizia con tecnologie subacquee innovative e il ripristino dell’ecosistema marino con i sommozzatori nell’ambito del programma E1 Blue Impact e l’impiego di 20 ricercatori. Il progetto è di eccezionale importanza per la Croazia e la regione adriatico-ionica, nonché per lo sviluppo di un’economia blu sostenibile, che è fondamentale per la realizzazione del Green Deal europeo.

Il digital innovation HUB Innovamare mira a diventare un luogo centrale per il trasferimento tecnologico, rafforzando la cooperazione e collegando le parti interessate a livello transfrontaliero e transnazionale dal settore pubblico, privato e della ricerca scientifica per lo sviluppo, la sperimentazione e la validazione di tecnologie marine con la missione della sostenibilità del Mare Adriatico. I principali fondatori e membri del DIH sono 6 grandi organizzazioni scientifiche e di ricerca, 7 istituzioni di supporto e autorità locali e regionali e 4 aziende italiane e croate. All’interno del suo ecosistema, il DIH è costantemente impegnato a garantire finanziamenti, generare entrate per ulteriori investimenti e sviluppare soluzioni tecnologiche per la trasformazione digitale e verde della blue economy.

Il Digital Innovation HUB Innovamare ha presentato il progetto nell’ambito del bando pubblico “Blue Champions” e questo successo ottenuto è solo una conferma che tutto ciò che viene fatto all’interno del DIH ha un futuro e il supporto delle istituzioni che aiuteranno a raggiungere la missione: la blue economy sostenibile.

Ringraziamo tutti i nostri partner, i membri di DIH Innovamare e gli stakeholder del nostro ecosistema di innovazione per il loro sostegno e attendiamo con ansia l’ulteriore sviluppo della nostra comunità blu!
Per maggiori informazioni su questa iniziativa: www.mairos.org

(Unioncamere del Veneto)

Please follow and like us