Ritorna “A maggio… mi affido”, campagna di sensibilizzazione all’affido e alla solidarietà familiare

La rassegna “A maggio… mi affido – Dritti sui Diritti”, voluta dal Comune di Venezia e promossa dal Servizio Infanzia e Adolescenza, è arrivata al suo dodicesimo anno. Il mese di maggio, in continuità con gli anni passati, sarà dedicato alla promozione e sensibilizzazione all’affido e alla solidarietà familiare. Nello specifico, dal 3 al 31 maggio, in Calle Corte Legrenzi, ma anche in altri luoghi della città, avrà luogo un ricco calendario di appuntamenti volto a favorire l’incontro tra i cittadini, i servizi e le associazioni nelle quali crescono bambini e ragazzi. 

Dritti sui Diritti vuole porre l’attenzione su come la comunità educante può garantire ai più piccoli il rispetto dei loro diritti fondamentali, così come sancito dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del fanciullo del 1989. 

Tutta la comunità educante è chiamata a condividere e collaborare per costruire una società in grado di sostenere la crescita di bambini e ragazzi, nonostante i complessi cambiamenti sociali e culturali che stiamo attraversando in questi anni. 

“A maggio… mi affido”, attraverso l’impegno dell’Assessorato alla Coesione sociale, insieme a numerosi soggetti del mondo dell’associazionismo, del volontariato e del Terzo Settore, propone alla cittadinanza attività, eventi, incontri per adulti, bambini e ragazzi per raccontare cosa sono l’affido e la solidarietà familiare. Le esperienze verranno raccontante e testimoniate, nelle diverse giornate, da operatori, da persone e famiglie che già hanno fatto, o stanno facendo, l’esperienza di essere solidali e/o affidatari. Per bambini e i ragazzi verranno realizzate una serie di attività e spettacoli. 

Nella pagina pubblica facebook Dritti sui Diritti – Venezia si possono trovare gli aggiornamenti e le informazioni utili per partecipare attivamente alle varie proposte aperte a tutti i cittadini. 

“Con questa nuova edizione di “A maggio… mi affido” – evidenzia l’assessore alla Coesione Sociale – il Comune di Venezia intende mantenere alta l’attenzione sull’affido e la solidarietà familiare, promuovendo concrete forme di supporto di minori e nuclei familiari in difficoltà che rappresentano un esempio virtuoso di collaborazione tra l’Amministrazione pubblica ed il cittadino che sceglie gratuitamente di mettersi a disposizione dei più fragili”. 

Per informazioni è possibile contattare il Servizio Infanzia e Adolescenza alla mail drittisuidiritti@comune.venezia.it o al numero 0415420384.

(Comune di Venezia)

Please follow and like us