Il segretario generale della Conferenza episcopale italiana, mons. Giuseppe Baturi, ha avuto conferma della partecipazione del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla 50ª Settimana sociale dei cattolici in Italia, che si svolgerà a Trieste dal 3 al 7 luglio sul tema “Al cuore della democrazia. Partecipare tra storia e futuro”. Il Capo dello Stato interverrà con un suo discorso alla cerimonia di apertura, il 3 luglio. In una nota diffusa ieri, 3 maggio, dalla Cei, mons. Baturi afferma che “questa 50ª edizione sarà suggellata dalla visita del Santo Padre, già annunciata, e da quella del presidente della Repubblica, la cui presenza evidenzia il rilievo che l’appuntamento di Trieste ha per la vita dell’intero Paese”.
“Consci della storia delle Settimane sociali e di quanti le hanno animate, vogliamo offrire il contributo dei cattolici per rispondere alle sfide che l’Italia, l’Europa e il mondo sono chiamati ad affrontare”, ha aggiunto il segretario generale della Cei. “Esprimiamo gratitudine al presidente Mattarella che mai manca di sottolineare l’apporto positivo e propositivo delle Chiese in Italia e nel cui operato riconosciamo un contributo importante per la tutela e lo sviluppo della nostra democrazia”, ha concluso Baturi.
Si è tenuta ieri, venerdì 3 maggio, nel Seminario vescovile di Trieste, la conferenza stampa di presentazione del programma della visita a Trieste del presidente Mattarella e del Santo Padre Francesco, a conclusione della 50ma Settimana sociale dei cattolici in Italia, che si terrà a Trieste dal 3 al 7 luglio.
Mons. Enrico Trevisi, vescovo di Trieste, ha anche esposto alcuni dettagli della visita del presidente Mattarella e di papa Francesco durante una conferenza stampa.
Tutte le informazioni nel sito della diocesi di Trieste.