Ultime

XXX Settimana biblica della Diocesi di Padova «Dona al tuo servo un cuore che ascolta». Primo e secondo libro dei Re

Da mercoledì 28 a sabato 31 agosto a Villa Immacolata a Torreglia si svolgerà la settimana biblica della Diocesi di Padova. Quest’anno la Settimana biblica compie 30 anni! Una cifra da festeggiare, anzitutto continuando a leggere insieme la Bibbia! Qualche anno dopo aver letto i libri di Samuele, quest’anno affrontiamo i due libri dei Re.

Sono libri narrativi, che raccontano le vicende del popolo di Israele dalla successione al trono di Davide alla fine della monarchia (970-587a.C. circa). Noi li chiamiamo libri “storici”, mettendo in luce il loro legame con avvenimenti della storia; nella tradizione ebraica fanno parte dei “profeti”, perché raccontano la storia dal punto di vista della fede: mostrando come Dio è presente, come il popolo vive con (o lontano da) il suo Dio.

La relazione con Dio è la chiave di lettura di ogni vicenda umana, personale e comunitaria; ma è una relazione che si inscrive in una storia spesso complessa, fatta di trame talora ingarbugliate. Per questo è necessaria la sapienza, che Salomone ha chiesto fin dal principio del suo regno: «Dona al tuo servo un cuore che ascolta» (1Re 8,3).

Noi ci soffermeremo su alcuni personaggi noti (Salomone, Elia, Eliseo, Giosia) e su alcuni passaggi storici cruciali (la successione, lo scisma); la lettura continua a cui siamo abituati ci ricorderà che la storia che Dio scrive con il suo popolo è molto più ricca, comprende molti altri fatti e personaggi.

Se può essere utile, il link diretto per iscriversi è questo: https://villaimmacolata.net/proposte/iscriviti/form/16/

(Diocesi di Padova)

Please follow and like us