Lavoro-formazione. Nel 2023 attivati in Veneto 26mila tirocini extracurricolari. Assessore Mantovan, “Confermata l’efficacia dello strumento su cui la Regione continuerà ad investire”

(AVN) – Venezia, 19 settembre 2024

“Il tirocinio extracurricolare si conferma una misura importante di politica attiva per promuovere l’inclusione lavorativa e sociale. Lo confermano i dati dell’ultimo rapporto dell’Osservatorio di Veneto Lavoro, che fotografa la diffusione di questo strumento nel territorio regionale nel periodo 2019-2023. Nell’ultimo anno in Veneto sono stati attivati 26mila tirocini extracurricolari da parte di 14.700 aziende. L’80% dei tirocinanti trova un lavoro entro 12 mesi, il più delle volte entro 30 giorni dalla fine dell’esperienza. Nel 45% dei casi la ricollocazione è avvenuta nella stessa azienda in cui si è svolta l’esperienza, generalmente con contratto di apprendistato o a tempo determinato. Visti i risultati, continuare ad investire sulle politiche attive e, quindi, sull’accompagnamento dei lavoratori, è prioritario”.

Lo dice l’assessore al Lavoro, istruzione e formazione professionale Valeria Mantovan, commentando l’ultimo approfondimento statistico dell’Osservatorio di Veneto Lavoro.

“Uno strumento significativo, dunque, che dimostra, anche nell’ultimo quinquennio, di avere una doppia valenza. Per i giovani rappresenta un’opportunità per entrare nel mondo del lavoro consentendo loro di conoscere gli ambiti più adatti a soddisfare le proprie aspirazioni professionali; per i lavoratori adulti costituisce invece un’opportunità di riqualificazione o di reinserimento professionale. Fa piacere inoltre constatare il ruolo centrale dei servizi pubblici per l’impiego, che la Regione del Veneto ha recentemente potenziato. Nel 2023 i Centri per l’impiego hanno permesso di attivare 10.500 tirocini, il 41 % del totale. Le Agenzie per il lavoro private e altri organismi accreditati ne hanno attivati il 31%, seguiti da consulenti del lavoro, Ulss, Università. Le strutture regionali continueranno a sostenere un sistema di tirocini efficace, caratterizzato da procedure di monitoraggio rigorose, al fine di assicurare un’esperienza formativa di qualità”.

L’approfondimento statistico dell’Osservatorio Mercato del Lavoro “I tirocini extracurriculari in Veneto 2019-2023” è disponibile nella pagina dedicata del sito di Veneto Lavoro: www.venetolavoro.it/tartufi.

(LAVORO-FORMAZIONE)

 

(Regione Veneto)

Please follow and like us