
(AVN) Venezia, 30 ottobre 2024
A meno di due settimane dal precedente incontro si è tenuta ieri una nuova riunione del tavolo istituzionale relativo alla situazione dell’azienda Molex Zetronic di Padova.
L’incontro, coordinato da Giuliano Bascetta dell’Unità di crisi aziendali di Veneto Lavoro, ha visto la partecipazione della Direzione lavoro regionale, delle Parti sindacali FIOM CGIL e UILM UIL con i rappresentanti dei lavoratori, di Molex Zetronic assistita dallo studio legale Baker McKenzie, da Confindustria Veneto Est e da Ernst&Young e delle imprese IVision Tech S.p.A e Innovatek S.r.l. che hanno sottoscritto l’accordo preliminare per l’acquisto dell’azienda padovana.
“Innovatek e IVison Tech hanno anticipato, in sede di tavolo regionale, le direttrici del Piano industriale predisposto in tempi record per lo stabilimento padovano di Molex Zetronic” afferma l’assessore regionale al lavoro Valeria Mantovan. La strategia presentata è apparsa realistica e, nei primi periodi, potrà contare sulle commesse che il gruppo multinazionale Molex assicurerà all’azienda italiana. Nei prossimi giorni saranno tenuti incontri di approfondimento sul Piano e sulle prospettive industriali e i rappresentati sindacali potranno confrontarsi con il management sui dettagli che riguarderanno la loro attività. Il metodo partecipativo che abbiamo promosso fin dai primi incontri ci consentirà di pervenire ad una maggiore consapevolezza e condivisione del percorso”.
“Non credo di sbilanciarmi troppo – conclude l’assessore Mantovan – se dico che l’obiettivo dell’effettivo subentro entro la fine dell’anno appare raggiungibile. Il prossimo incontro del tavolo regionale, in cui sarà ufficializzato il parere di tutte le parti sul Piano e sul percorso di subentro e rilancio, è previsto per il 13 novembre”.
(LAVORO)
