Csv Belluno Treviso era al fianco dell’Amministrazione comunale di Sospirolo mercoledì 16 ottobre per il conferimento a sette giovani sospirolesi dei premi per il progetto “Noi nella realtà”. L’iniziativa rientra nel programma “Csv… Volontario anche tu!” volto a promuovere tra i ragazzi la partecipazione alla cittadinanza attiva e responsabile.
A ricevere attestato e buono-spesa i ragazzi dai 14 ai 18 anni che, durante la scorsa estate, hanno svolto servizio a favore della comunità in cui vivono.
Il progetto richiedeva ai giovani protagonisti di partecipare alle attività di una delle associazioni locali per un totale di quaranta ore.
Alla cerimonia era presente, con la vicesindaco di Sospirolo Livia Cadore, la vicedirettrice del Csv Belluno Treviso Laura De Riz in rappresentanza della presidente Elisa Corrà.
Il Csv riconosce l’efficacia del progetto che ha l’obiettivo di valorizzare le competenze dei giovani e offrire loro opportunità per uno sviluppo personale e professionale, questo al fianco degli enti del Terzo settore, capaci di garantire supporto e trasferire competenze nelle attività proposte.
Erano presenti anche i rappresentanti di tutte le associazioni: Gruppo Ana sezione di Sospirolo, Centro studi della montagna sospirolese (Csms), cooperativa Blhyster e associazione culturale Veses, che hanno applaudito ai giovani, riconoscendone l’impegno a favore del territorio attraverso diverse forme, come pulizia e manutenzione dello stesso, o tramite la promozione di iniziative ed eventi.
I ragazzi coinvolti sono stati Federico Belmonte (Ana, Csms), Leonardo Decet (Ana), Giacomo Diego Lovat, Raphael Mione (Csms), Martina Scopel (Blhyster), Eleonora Roldo (Veses), Leonardo Vedana (Blysther).
È stato compito dell’amministrazione comunale garantire ai ragazzi la partecipazione al corso sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e il conferimento del premio, mentre il Csv ha curato l’aspetto promozionale e quello assicurativo.