È stata pubblicata “Segni“, la nuova versione della guida alle proposte di volontariato attivo per giovani dai 14 anni della provincia di Treviso per l’anno scolastico 2024/25.
La guida è frutto del progetto, curato dal Csv Belluno Treviso, attraverso il suo Laboratorio Scuola Volontariato, che ha l’obiettivo di proporre percorsi formativi su tematiche sociali e stage di volontariato sul campo rivolti ai ragazzi degli istituti superiori e concordati con gli insegnanti, attraverso servizi/attività all’interno di associazioni ed enti del territorio e/o partecipando a specifici progetti.
La denominazione della guida si riferisce al fatto che, attraverso la partecipazione ad attività di volontariato, ciascuno può lasciare il proprio “segno” nella comunità, e può allo stesso tempo portare con sé “i segni” dell’esperienza vissuta, come ricchezza e crescita personale e sociale, diventando protagonista del cambiamento.
Le aree di impegno sono varie e danno a tutti l’opportunità di mettersi in campo e approfondire il mondo del volontariato da una prospettiva privilegiata.