Comunicato stampa: Natale di Comunità con Sportorienta: lo sport come strumento di crescita e inclusione

Sportorienta,, il progetto nato per promuovere lo sport tra i giovani di Arcella e Pontevigodarzere, festeggia due anni di attività con un evento speciale: il Natale di Comunità. Un pomeriggio di laboratori, musica e regali per celebrare i traguardi raggiunti e rinsaldare il legame con la comunità.
La festa si terrà giovedì 14 dicembre 2024 a partire dalle ore 15:00 in Largo Debussy.
Organizzato dalle associazioni del territorio, con la facilitazione del Servizio PRISMA e finanziato dal Bilancio Partecipato – Consulta 2 Nord, l’evento rappresenta un’occasione per riconoscere l’impegno dei giovani partecipanti e condividere i valori educativi dello sport.

Un progetto per il futuro dei giovani
Sportorienta è nato per affrontare le sfide che molti giovani incontrano nell’accesso allo sport. Il progetto ha offerto 12 incontri gratuiti tra ottobre e dicembre, coinvolgendo ragazze e ragazzi dagli 11 ai 14 anni in sport come basket, pallavolo, calcio, boxe, arti marziali e nordic walking. Le attività, svolte sia in palestra sia outdoor, hanno permesso ai partecipanti di scoprire passioni, sviluppare competenze e costruire relazioni positive con figure adulte di riferimento.
Sportorienta si pone come porta d’accesso al mondo dello sport, promuovendo l’attività fisica e valori fondamentali come fair play, rispetto reciproco e cooperazione. Grazie alla collaborazione con associazioni sportive locali, il progetto facilita il contatto tra famiglie e realtà sportive, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei giovani del quartiere e contribuire alla loro crescita individuale.

Natale di Comunità: il programma
A coronamento delle attività di Sportorienta, viene organizzata una giornata speciale aperta all’intera comunità, un momento di festa e condivisione con molte attività per grandi e piccini:

• ore 15:00: Laboratorio di creazione addobbi.

• ore 15:30: Concerto degli Sbilf, orchestra di ragazzi e ragazze delle scuole medie locali.

• ore 16:30: Premiazione dei giovani partecipanti al progetto Sportorienta.

• ore 17:00: Arrivo di Babbo Natale con la consegna dei doni raccolti generosamente dalle associazioni e dai loro affiliati.

• ore 17:30: Cioccolata calda offerta a tutti i presenti.

Cos’è Sportorienta?
Sportorienta è un progetto di orientamento allo sport per avvicinare i giovani tra gli 11 e i 14 anni alle discipline sportive e ai loro valori educativi in modo accessibile e formativo. Nato dalla collaborazione tra associazioni sportive ed educative e coadiuvato dal servizio PRISMA, un’iniziativa del Settore Servizi Sociali del Comune di Padova, da due anni Sportorienta propone attività sportive gratuite svolte sia in palestra sia outdoor.

Cos’è il Servizio PRISMA?
Servizio PRISMA è un’iniziativa del Settore Servizi Sociali del Comune di Padova, nata per affiancare cittadini, associazioni ed enti nell’identificazione dei bisogni della popolazione e nella realizzazione di interventi integrati. Il progetto promuove la costruzione di comunità inclusive e coese, basandosi su nuove relazioni fiduciarie e sulla collaborazione tra istituzioni, associazioni, gruppi informali e singoli cittadini.

L’importanza di fare rete: un grazie ai partner di Sportorienta
Il Comune di Padova e gli operatori di Progetto PRISMA esprimono profonda gratitudine alle associazioni sportive, agli educatori e a tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile il progetto. Sportorienta è stato realizzato grazie alla collaborazione di numerose realtà locali, tra cui: Ares Boxing Club, Area 48, Attivamente (Gruppo Polis), CAT Jump e GIG, Cioccolateria dal Corso, C.D. Santa Rosa (IRPEA), Club House Pianoterra (Gruppo Polis), Juvenilia, New Athletic, Polisportiva U.I.S.P. Brenta 3, Servizio Educativo Domiciliare del CST2, UNICEF Padova, US Arcella.

Per maggiori informazioni: Progetto PRISMA – Padova accende comunità – Assessorato Servizi Sociali del Comune di Padova Tel. 049 8205981  Web: Progetto PRISMA | Email: progettoprisma@comune.padova.it | Social: @prismapadova

(Comune di Padova)

Please follow and like us