
(AVN) – Venezia, 10 dicembre 2024
“La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia si conferma ancora una volta una straordinaria piattaforma per il lancio e il successo delle nuove tendenze della cinematografia mondiale. Tra le opere presentate durante l’ultima edizione, spicca il film Vermiglio, che ha vinto a Venezia il Leone d’Argento e ora ha ottenuto un altro prestigioso riconoscimento internazionale: la candidatura ai Golden Globes come miglior film straniero”.
È il commento del Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, alla notizia che il film Vermiglio è entrato nella rosa dei Golden Globes. Il film di Maura Delpero, vincitore del Leone d’Argento – Gran premio della giuria all’ultima Mostra di Venezia, è anche il candidato ufficiale dell’Italia agli Oscar.
“Questo straordinario risultato è la testimonianza del ruolo centrale che la Mostra di Venezia ricopre nel panorama cinematografico di tutto il mondo, capace di valorizzare opere di grande qualità e di proiettarle verso i più autorevoli premi internazionali”, aggiunge Zaia. “Il Festival è un trampolino di lancio per pellicole che sanno parlare a un pubblico globale: molti film vincitori a Venezia hanno la strada spianata per gli Oscar e Vermiglio, candidato a rappresentare l’Italia ai prossimi Academy Awards, ne è la conferma. La sua designazione ai Golden Globes è motivo di orgoglio per tutti noi e conferma il valore di una manifestazione che celebra l’arte cinematografica e la spinge sempre verso nuovi orizzonti”, conclude il Presidente Zaia.
(PRESIDENTE)
