L’assessore Lanzarin allo IOV di Padova per l’intitolazione dell’aula magna al Prof. Luigi Chieco Bianchi. “Un pioniere nel campo dell’oncologia, un professionista che ha fatto dell’umanità il suo tratto distintivo”

(AVN) – Venezia, 23 dicembre 2024

 

“Il professor Luigi Chieco Bianchi è stato un pioniere nel campo dell’oncologia, uno scienziato, un ricercatore che ha costruito le basi di quello che è diventato oggi l’Istituto oncologico veneto. Ma soprattutto è stato una persona gentile, che ha saputo mettere l’umanità e la relazione al centro della sua professione. Un insegnamento che ha trasferito anche ai suoi studenti, facendo capire loro quanto sia importante accompagnare i pazienti nel percorso della malattia, spiegando, ascoltando, rassicurando il malato e i suoi familiari. Una qualità distintiva, che oggi deve essere prioritaria”.

Lo ha sottolineato questa mattina l’assessore alla Sanità e al sociale, Manuela Lanzarin, intervenendo allo Iov di Padova alla cerimonia di intitolazione dell’aula magna dell’Istituto oncologico veneto al Prof. Luigi Chieco Bianchi, mancato il 23 giugno 2023.

Nato a Bari il 24 aprile 1933, laureatosi nel 1957 in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bari, dove si è specializzato in Anatomia Patologica, il Prof. Luigi Chieco Bianchi si trasferì nel 1965 come assistente presso l’Università di Padova, dove divenne professore di Oncologia dal 1966 al 1977. È stato professore ordinario di Oncologia dal 1978 al 2005 e, dal 2006 professore Emerito. Ha fondato e diretto l’Istituto di Oncologia dal 1986 al 1996, divenendo successivamente Direttore del Dipartimento di Scienze Oncologiche e Chirurgiche, carica che ha ricoperto fino al 2001.

A questo link alcune fotografie e una video dichiarazione: https://drive.google.com/drive/folders/1gAR4rzrV6bJdSVW208yd72LHWMfHDbq_?usp=sharing

 

(SANITÀ – SOCIALE)

 

(Regione Veneto)

Please follow and like us