«Diventare Matteotti è una testimonianza sentita e ricca di sfumature su una delle figure più iconiche della lotta politica italiana, che trova radici proprio nel contesto rurale e combattivo del Polesine – dichiara il regista Alberto Gambato. Attraverso una struttura narrativa che ripercorre documenti e voci originali, vogliamo permettere agli spettatori di vivere la tensione e la resilienza di una terra che non ha mai smesso di cercare giustizia».
Diventare Matteotti è parte del Progetto “Giacomo Matteotti, la vita e il sogno” promosso ed organizzato dalla Provincia di Rovigo, selezionato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del bando indetto per il centenario dell’uccisione di Giacomo Matteotti. Un’iniziativa che mira a valorizzare e celebrare la figura del noto politico polesano attraverso un percorso multidisciplinare che unisce varie forme artistiche per raccontare il suo vissuto.
«Con la presentazione e la diffusione di ‘Diventare Matteotti’ si chiude il lungo percorso che la Provincia di Rovigo ha voluto dedicare alla celebrazione della memoria del noto politico polesano nel centenario della sua morte – spiega Enrico Ferrarese, Presidente della Provincia di Rovigo. In particolare, quest’opera completa nel migliore dei modi un complesso Progetto, selezionato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, che grazie alla sua straordinaria multisciplinarietà ci consente di lasciare alle nuove generazioni strumenti inediti e concreti per mantenere vivi gli ideali e il pensiero di Matteotti».
«Quest’opera fa luce su un periodo fondamentale della vita di Giacomo Matteotti, che forse fino ad oggi non era stato indagato con tale profondità – aggiunge Lucia Ghiotti, Consigliera provinciale con delega alla Cultura. Con orgoglio diamo il via alla sua distribuzione nei Comuni, nelle associazioni e nelle scuole polesane. Ma siamo convinti possa riscuotere molti consensi anche in ambito nazionale, a conferma della piena riuscita di un Progetto in cui la Provincia di Rovigo ha creduto fortemente».
Grazie alla collaborazione con il CUR – Consorzio Università Rovigo, la prima proiezione pubblica del documentario sarà ospitata presso l’Urban Digital Center – Innovation Lab di Rovigo mercoledì 22 gennaio p.v. alle ore 17.30.
Seguirà un ciclo di proiezioni realizzate in collaborazione con i partner di progetto e il circuito di UCCA – Unione dei Circoli Cinematografici ARCI (v. allegato).
Informazioni sul Progetto “Giacomo Matteotti. La vita e il sogno”
– Un progetto promosso e organizzato dalla Provincia di Rovigo
– Realizzato con il finanziamento di Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di missione anniversari nazionali ed eventi sportivi nazionali ed internazionali
– Co-finanziatori: Comune di Badia Polesine, Comune di Fratta Polesine, Comune di Villanova del Ghebbo, Cgil Veneto, Cgil Rovigo
– Co-partecipanti: Comune di Fiesso Umbertiano, Comune di Frassinelle Polesine, Comune di San Bellino, Consorzio Università Rovigo, Centro di Ateneo per la storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea dell’Università di Padova (CASREC), Istituto Polesano per la storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea (ISTPOLREC), Istituto Veneziano per la storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea (IVESER), Circolo Culturale Arci 2 giugno 1946 Aps, Unione Circoli Cinematografici Arci – UCCA Aps, Archivio di Stato di Rovigo, Voci per la Libertà Aps, Arci Veneto Aps, Centro Studi Ettore Luccini
Comitato scientifico Documentario “Diventare Matteotti”
CASREC – Centro di Ateneo per la storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea dell’Università di Padova, Ist.Pol.Rec. Istituto Polesano per la storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea, IVESER Istituto Veneziano per la storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea, Centro Studi Ettore Luccini di Padova, Archivio di Stato di Rovigo, Consorzio Università Rovigo
A cura di
Servizio Cultura
