14 febbraio 2025
(Arv) Venezia 14 feb. 2025 – “Si va a scuola per studiare, non per tirare coltellate. È inaccettabile quanto successo ieri a Monselice, dove due ragazzini si sono affrontati con il coltello appena fuori da una scuola superiore. Gli autori di questo folle gesto, a quanto noto, sono di origine nordafricana. Qualcuno vorrebbe introdurre lo Ius Scholae. Credo invece che, prima di qualsiasi altro diritto, ci sia il dovere del rispetto delle regole di convivenza di base”.
Con queste parole, Elisa Cavinato, consigliera regionale padovana dell’intergruppo Lega – Liga Veneta, commenta “la lite al Kennedy di Monselice”.
“Se il fatto non è degenerato in tragedia, è stato solo per la prontezza di un dirigente dell’Istituto che ha calmato gli animi – fa presente Cavinato – In ogni caso, tutto questo ci fa riflettere sullo stato dell’integrazione nel nostro Paese: come si può far parte della comunità ospitante, se per un diverbio si estrae una lama? La vera integrazione inizia prima di tutto con il rispetto delle nostre leggi: le scuole sono fatte per studiare, non per tirare coltellate”.