A fine novembre 2024 il MASAF, grazie al continuo interfacciarsi con Coldiretti, aveva inviato alla Commissione Europea una richiesta di chiarimenti riguardante la norma BCAA7 – Rotazione delle colture sui seminativi, per concedere l’adempimento della BCAA7 attraverso la diversificazione già nel 2025 anche per quelle aziende che nel 2024 non avevano chiuso la rotazione.
Inizialmente, l’azienda non poteva infatti applicare la diversificazione nel 2025 se non aveva chiuso la rotazione iniziata nel 2024 attraverso la semina di una coltura secondaria.
La Commissione ha risposto positivamente alla richiesta del MASAF, permettendo quindi alle aziende agricole di intraprendere la diversificazione già nel 2025, senza aver completato la rotazione iniziata nel 2024.
Si ricorda che la diversificazione delle colture prevede:
- Per le aziende con superfici a seminativo comprese tra 10 e 30 ettari, l’obbligo di coltivare almeno due colture diverse, di cui la principale non deve occupare più del 75% dei seminativi;
- Per le aziende con superfici a seminativo superiori a 30 ettari, l’obbligo di coltivare tre colture diverse. La principale non deve occupare il 75% e le due colture principali non devono occupare insieme il 95% di tali seminativi.
Per ulteriori chiarimenti rivolgiti al tuo ufficio zona di riferimento
The post CHIARIMENTI BCAA7: la risposta della Commissione Europea. appeared first on Veneto Coldiretti.