(AVN) – Venezia, 18 febbraio 2025
Si è tenuto oggi il primo incontro del tavolo regionale relativo alla situazione di Unitrans Srl da quando, il 27 gennaio, è stata dichiarata la Liquidazione Giudiziale. Alla riunione odierna, coordinata dall’Unità di crisi aziendali di Veneto Lavoro, hanno partecipato la Direzione lavoro regionale, la curatela, l’amministratore unico di Unitrans con i suoi consulenti, i sindacati Fiom Cgil e Fim Cisl e i rappresentanti dei lavoratori.
“Abbiamo preso in carico il caso Unitrans, con l’Unità di crisi aziendali, quasi un anno fa – afferma l’assessore regionale al Lavoro Valeria Mantovan – e da allora abbiamo provato con il management, i consulenti e le parti sindacali a definire soluzioni per la cessione e il rilancio che, purtroppo, non hanno avuto un esito positivo. Nel corso dell’incontro odierno il curatore della procedura di liquidazione giudiziale ci ha anticipato che, in seguito agli approfondimenti realizzati, non sono stati riscontrati i presupposti per procedere con l’esercizio provvisorio oltre il mese in corso”.
“Oggi la priorità è definire strumenti che possano supportare i 48 lavoratori in organico dopo la chiusura delle attività e porre in essere tutte le azioni necessarie per agevolare il loro ricollocamento. In questa fase, come Regione – conclude l’assessore Mantovan – affiancheremo la procedura concorsuale e renderemo disponibili per i lavoratori i percorsi regionali di politica attiva del lavoro per la ricollocazione collettiva”.
(LAVORO)