Contributo Anac. Istruzioni per la creazione avviso pagoPA “singolo”.
Come noto, sul sito dell’ANAC è presente il servizio Gestione Contributi Gara (GCG) nel quale sono disponibili i “raggruppamenti” per le gare pubblicate dal Comune in qualità di Stazione Appaltante. A ogni raggruppamento corrisponde il relativo avviso di pagamento pagoPA, il quale è accessibile dal Portale dei pagamenti A.N.A.C.
Il “raggruppamento” può essere riferito ad una “singola procedura di gara”, oppure può comprendere “più procedure di gara” (e quindi più contributi ANAC).
Il sistema di ANAC propone un unico avviso di pagamento pagoPA per ogni “raggruppamento”, quindi anche quando quest’ultimo sia riferito a più gare (sommatoria di più contributi da pagare).
Di norma, ogni contributo ANAC è collegato ad un diverso impegno di spesa.
Si ricorda che un mandato di pagamento può essere collegato ad un solo impegno di spesa (diversamente, un impegno può essere pagato con più mandati)
Inoltre, un avviso pagoPA può essere allegato ad un solo mandato. Ne deriva che nel caso di avviso pagoPA “cumulativo”, vale a dire un avviso che contiene più contributi ANAC collegati a diversi impegni di spesa, non è possibile emettere più mandati e, pertanto, non si può dar corso al relativo pagamento.
Per tale motivo occorre “spacchettare” i “raggruppamenti” che contengono contributi riferiti a più procedure di gara e creare un avviso pagoPA per ogni singolo contributo ANAC.
Di seguito si riporta la procedura da seguire sul sito di ANAC:
1) Accedere al servizio Gestione Contributi Gara (GCG) utilizzando il seguente link:https://www.anticorruzione.it/-/gestione-contributi-gara e cliccare su “ACCEDI AL SERVIZIO” facendo il login con le proprie credenziali;
2) Nella pagina iniziale “CONSULTAZIONE RAGGRUPPAMENTI” identificare la riga del “raggruppamento” di proprio interesse (naturalmente solo nel caso di raggruppamento “cumulativo”) e cliccare sul simbolo “˃” a destra. Verrà aperta una nuova videata contenente la “LISTA GARE ASSOCIATE”
3) Nella sezione “LISTA GARE ASSOCIATE” selezionare (apponendo flag a sinistra) la riga contenente la singola gara di interesse che si intende estrapolare. In questo modo verrà evidenziato il pulsante blu in alto a destra denominato “ESTRAPOLAZIONE GARE”. Cliccando su tale pulsante verrà chiesto se si vuole confermare l’estrapolazione gare dal raggruppamento. Cliccare su “PROCEDI”. A questo punto dovrebbe comparire il messaggio “Esito estrapolazione gare. Operazione completata con successo”. Cliccare su “OK”. A seguito di questa procedura verrà creato un nuovo “raggruppamento” contenente il contributo ANAC che si è voluto estrapolare aggiornato alla data in cui si effettua l’operazione di estrazione.
4) A questo punto nella pagina iniziale “CONSULTAZIONE RAGGRUPPAMENTI” ricompare la lista dei “raggruppamenti”. Mettendo in ordine per “Data creazione”, il più recente dovrebbe corrispondere al nuovo “raggruppamento” creato con la procedura di cui al precedente punto 3). Cliccare sul simbolo “˃” a destra. Verrà aperta la videata contenente il “DETTAGLIO RAGGRUPPAMENTO”. Copiare il “Numero avviso” dalla sezione “Lista avvisi associati”, che corrisponde al numero del nuovo avviso pagoPA generato dalla procedura;
5) Cliccare sul pulsante blu in alto a sinistra denominato “PORTALE DEI PAGAMENTI A.N.A.C.”. Quindi una volta aperta la nuova videata incollare il “numero avviso”, precedentemente copiato, nel filtro di ricerca “N. Avviso” e cliccare su “RICERCA”. In questo modo verrà richiamato l’avviso di pagamento pagoPA creato. Cliccare sull’icona della stampante per salvare in “pdf” l’avviso di pagamento pagoPA da allegare all’atto di liquidazione (che verrà allegato a sua volta al mandato di pagamento).
Gli uffici interessati sono pregati di seguire la procedura sopra indicata per l’estrapolazione di contributi ANAC da avvisi pagoPA “cumulativi”.
In caso di ricevimento di atti di liquidazione contenenti avvisi di pagamento pagoPA “cumulativi” da parte della Ragioneria, gli stessi saranno ritornati all’ufficio interessato.