Sandonà (Lega-LV): “Dopo l’audizione di oggi in Prima commissione, il percorso verso l’autonomia differenziata riprende quota”

19 marzo 2025

(Arv) Venezia 19 mar.2025 –   “Sul tema dell’autonomia, il più importante tra i traguardi politici del Veneto, è necessario fissare alcuni punti fondamentali. Ed è questo lo scopo che abbiamo voluto perseguire oggi, sentendo in audizione il professor Mario Bertolissi, il Segretario generale della programmazione Maurizio Gasparin e il Direttore area tutela e sicurezza del territorio Luca Marchesi. Dopo la sentenza della Corte costituzionale sulla Legge Calderoli, infatti, è di fondamentale importanza ricordare sempre che il percorso autonomista non si ferma”. Sono le parole del Presidente della Commissione affari istituzionali del Consiglio regionale del Veneto Luciano Sandonà (Lega-LV), a margine della seduta odierna dell’organismo consiliare che questa mattina ha acquisito informazioni sullo stato delle trattative tra Regione del Veneto e Stato per il conseguimento dell’autonomia differenziata secondo il percorso delineato dall’articolo 116 della Costituzione.

“In questo momento – aggiunge Sandonà – la politica deve fare la sua parte e riappropriarsi del ruolo che le è proprio, ossia analizzare in maniera fattiva lo stato di fatto e prendere le decisioni conseguenti perché, come è emerso nel corso dell’audizione di oggi, non è più pensabile che le grandi questioni che riguardano il sistema-paese vengano sempre discusse e affrontate in maniera astratta, senza mai scendere nel concreto. L’autonomia è stata chiesta dai Veneti nel 2017, quando hanno risposto in maniera massiccia alla chiamata di popolo attraverso il referendum: da allora alcuni passi sono stati fatti, ma il percorso deve continuare. E sarà compito della Prima commissione dell’assemblea legislativa veneta riprendere in mano le redini e offrire il proprio contributo al dibattito: i margini di manovra ci sono e le prossime sedute saranno dedicate proprio ad analizzare gli sviluppi della vicenda, alla luce del percorso fin qui fatto, e ad offrire, con il contributo di tutti, gli strumenti adeguati a continuare lungo la strada che porterà il Veneto a realizzare l’autonomia nel solco dettato dalla Costituzione”.

(Regione Veneto)

Please follow and like us