Nel corso della mattinata di ieri, a Vicenza, è stato attuato un ulteriore servizio straordinario per il contrasto alla criminalità predatoria e diffusa ed alla presenza irregolare di stranieri sul territorio.
Le operazioni sono state compiute in sinergia tra Polizia di Stato (Questura, Polizia Ferroviaria, Polizia Stradale e pattuglie in borghese della Squadra Mobile e dell’Ufficio Immigrazione), Comando Provinciale Carabinieri, Comando Provinciale Guardia di Finanza e Polizia Locale di Vicenza.
Controllate varie zone e quartieri cittadini oggetto di segnalazioni ed esposti da parte dei residenti, come l’area di Campo Marzo, il cd. “Quadrilatero”, Corso Santi Felice e Fortunato, la zona del Cavalcavia Ferretto de’ Ferretti, Viale della Pace, Viale Trissino e tutto il centro storico.
Particolare attenzione è stata riservata all’area della Stazione Autolinee SVT, in Viale Milano, dove la proprietà aveva segnalato la presenza di persone che, nel corso della notte, accedono abusivamente all’interno degli autobus in sosta per trovarvi riparo.
Effettivamente, all’interno di un autobus sono stati rintracciati due uomini (un italiano ed un bengalese con giacigli di fortuna) accompagnati in Questura per l’identificazione.
Nei loro confronti sono state avviate le procedure per l’espulsione del territorio nazionale (per lo straniero) e per l’emissione del foglio di via da Vicenza (per l’italiano).
Entrambi sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria per invasione di terreni ed edifici. Nel corso del servizio sono state identificate complessivamente 129 persone (di cui 25 con precedenti penali e/o di Polizia e 51 stranieri).
* “Si rappresenta che la misura è stata adottata di iniziativa da parte dell’Ufficio procedente e che per il principio della presunzione di innocenza, la colpevolezza della persona sottoposta ad indagine in relazione alla vicenda sarà definitivamente accertata solo ove intervenga sentenza irrevocabile di condanna o forme analoghe”.