E’ quanto accaduto nella tarda mattinata di ieri, allorquando gli agenti della Polizia di Stato in servizio alle Volanti della Questura sono intervenuti presso un noto supermercato di Viale Fermi a Vicenza.
Lì, poco prima, un cittadino extracomunitario (M.A. classe 91) era stato intercettato dagli addetti alla sicurezza dopo aver occultato merce esposta e, nel tentativo di rimanere impunito, aggrediva il dipendente che lo aveva bloccato.
La fuga dell’uomo veniva evitata grazie all’intervento delle Volanti che, intanto, si erano portate poco prima presso un altro supermercato di Viale del Mercato Nuovo dove – stando a quanto successivamente ricostruito – lo stesso individuo aveva tentato, senza riuscirvi, di consumare lo stesso reato.
L’attivazione delle procedure di allarme e la tempestiva chiamata al 113 consentiva agli agenti delle Volanti di raggiungere Via Fermi da Via del Mercato Nuovo in pochi istanti.
Pertanto, alla luce dei riscontri e delle verifiche effettuate dai Poliziotti, l’uomo veniva tratto in arresto per rapina impropria e ricettazione, visto che nella sua disponibilità veniva rinvenuta una bici provento di furto e con la quale era riuscito a dileguarsi dopo aver tentato di asportare la merce dall’interno del primo supermercato.
Attualmente ristretto presso le camere della Questura di Vicenza, è posto a disposizione della competente A.G. in attesa della udienza di convalida.
Sono in corso, inoltre, ulteriori approfondimenti concernenti la posizione dello straniero tratto in arresto sotto il profilo della sua posizione sul territorio nazionale.
* “Si rappresenta che la misura è stata adottata di iniziativa da parte dell’Ufficio procedente e che per il principio della presunzione di innocenza, la colpevolezza della persona sottoposta ad indagine in relazione alla vicenda sarà definitivamente accertata solo ove intervenga sentenza irrevocabile di condanna o forme analoghe”.