Bigon (Pd): “Pace, diritti e cooperazione: istituire assessorato regionale”

24 aprile 2025

(Arv) Venezia 24 apr. 2024 –   “Gli scenari di guerra, povertà e privazione dei diritti sono purtroppo molteplici nel mondo. E anche le Regioni, sebbene le competenze in materia di politica estera siano nazionali, possono e devono giocare un ruolo attivo nella promozione della pace e della cooperazione, attraverso politiche educative, culturali e sociali”.

A dirlo la consigliera regionale del Pd Anna Maria Bigon, che annuncia il “deposito, nei prossimi giorni, di una Mozione con la quale si impegna il presidente della Regione a istituire una delega, o un assessorato, alla Pace, ai Diritti Umani e alla Cooperazione Internazionale”.

“Gli obiettivi che questo Referato dovrebbe a nostro avviso realizzare sono – indica l’esponente Dem – valorizzare e coordinare le iniziative già presenti sul territorio veneto in ambito di educazione alla pace, diritti umani e solidarietà; promuovere percorsi di sensibilizzazione e formazione al linguaggio non violento, rivolti in particolare ai giovani, alle scuole e agli enti locali; sostenere progetti di cooperazione internazionale e partenariati con territori colpiti da conflitti o emergenze umanitarie”.

“Già oggi molte realtà del Veneto – conclude Bigon – dalle organizzazioni del Terzo settore alle scuole, dai centri giovanili ai gruppi parrocchiali, sono impegnate quotidianamente su questi temi, pur in assenza di un riferimento istituzionale regionale che coordini, sostenga e valorizzi tali iniziative e che potrebbe, in caso di una sua istituzione, creare sinergie tra enti pubblici, cittadini e società civile”.

(Regione Veneto)