Formaggio (FdI): “Vicenza non è sola, la Regione è al fianco dei cittadini colpiti dal maltempo”

18 aprile 2025

(Arv) Venezia 18 apr. 2025 – “In queste ore, il territorio vicentino sta affrontando gravi disagi a causa di un maltempo intenso e persistente che ha provocato allagamenti, smottamenti, tombini divelti e interruzioni di energia elettrica, soprattutto nell’area Ovest della provincia e nel territorio di Valdagno. Le condizioni meteorologiche eccezionali, con precipitazioni abbondanti e temporali autorigeneranti, stanno mettendo a dura prova la sicurezza e la viabilità delle comunità locali. Pertanto, esprimo la mia piena solidarietà a tutte le famiglie e ai sindaci che stanno fronteggiando questa emergenza”. E’ quanto dichiara il consigliere regionale Joe Formaggio (Fratelli d’Italia-Giorgia Meloni).

“La Regione Veneto, ha già attivato tutte le risorse necessarie per supportare i territori colpiti, coordinando Protezione Civile, Vigili del Fuoco e volontari per interventi tempestivi e mirati. È fondamentale che tutti collaborino con responsabilità, limitando gli spostamenti e segnalando tempestivamente ogni necessità. In merito al crollo del ponte dei Nori a Valdagno, – commenta Formaggio –  evento drammatico che ha aperto una voragine sulla sede stradale bloccando la viabilità e causando la perdita di due vite umane rappresenta una ferita profonda per la comunità di Valdagno e un segnale chiaro della fragilità del nostro territorio di fronte a eventi climatici estremi. Esprimo il mio cordoglio e la mia vicinanza alle famiglie delle due vittime, alle quali va tutto il mio pensiero in questo momento di grande dolore”.

“Alle ore 10 di oggi, ho effettuato un sopralluogo proprio al ponte dei Nori, insieme ai tecnici della Protezione Civile, del Genio Civile e dell’ente regionale per il monitoraggio dei ponti, per una prima valutazione dei danni e delle misure urgenti da adottare. Ho partecipato all’ispezione in qualità di segretario della II Commissione consiliare ‘Ambiente e Territorio’ del Consiglio regionale del Veneto. Il maltempo ha evidenziato ancora una volta la fragilità idrogeologica del nostro territorio, e per questo ribadisco l’urgenza di investimenti concreti per la messa in sicurezza e la prevenzione futura. La Regione è al fianco dei sindaci e delle comunità, e non lasceremo nessuno solo in questo momento difficile”, conclude Formaggio.

(Regione Veneto)

Please follow and like us