Consorzio di bonifica Brenta. Camani (Pd): “Commissariamento è sconfitta per il territorio e umiliante per l’ente. La responsabilità tutta della Lega”

02 maggio 2025

(Arv) Venezia 2 mag. 2025 –    “Il commissariamento del Consorzio di bonifica Brenta rappresenta una dura sconfitta per il territorio e un’umiliazione di questo organismo. Un esito infausto di cui la Lega è totalmente responsabile”. Il giudizio, alla luce della decisione del presidente della Regione di nominare Luigi De Lucchi Commissario straordinario dell’ente, è della capogruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale, Vanessa Camani “La Lega ha scelto, fin dall’inizio di questa vicenda, di portare dentro questo organo fondamentale per la tutela dell’ambiente e dell’agricoltura una logica partitica. E, dopo la sconfitta elettorale, ha preferito impedire che fossero le associazioni di categoria e le rappresentanze del territorio a governare il consorzio, generando uno stallo rotto ora dal commissariamento che prelude a nuove elezioni. È evidente – sottolinea Camani – l’obiettivo della lega: occupare spazi di potere invece di assicurare una migliore gestione del territorio”.

(Regione Veneto)