Nella mattinata di ieri 6 maggio 2025, organizzata dall’Università di Ferrara – sede di Rovigo e dalla Questura di Rovigo, presso la sede del Dipartimento di Giurisprudenza di Palazzo Angeli a Rovigo, si è tenuta la conferenza dal titolo “Il terrorismo nazionale ed internazionale, tra passato, presente e futuro”. La conferenza, che è stata introdotta dai saluti istituzionali del Prof. Ciro Grandi, coordinatore della laurea magistrale in Giurisprudenza, e del Dott. Eugenio Vomiero, Questore della Provincia di Rovigo, nonché dall’intervento del Prof. Daniele Negri, docente del corso di Diritto processuale penale, ha avuto come relatore il Dott. Lucio Pifferi, Direttore Centrale della Polizia di Prevenzione. Sono inoltre intervenuti il Presidente della Provincia di Rovigo Dott. Enrico Ferrarese ed il Sindaco di Rovigo Dott.ssa Valeria Cittadin.
Nell’intervento, il Dott. Pifferi ha ricordato gli eventi che negli ultimi decenni hanno interessato il nostro paese e che sono riconducibili ad attività di terrorismo, illustrando l’impianto normativo nel quale si inseriscono le azioni di contrasto e l’attività di prevenzione.
Numerosa la partecipazione degli studenti della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara – sede di Rovigo, alcuni dei quali sono intervenuti favorendo le riflessioni sul tema del terrorismo.