Protezione Civile. Partita da Montebelluna “Scuola Sicura Veneto 2025” Bottacin, “Format di successo. Coinvolgere i giovani è fondamentale”

(AVN) Venezia, 5 maggio 2025

 

Ha preso il via oggi da Montebelluna (TV), dove sono stati coinvolti i ragazzi dell’Istituto Superiore Einaudi Scarpa, la dodicesima edizione di “Scuola Sicura Veneto”, progetto ideato dall’Assessorato regionale alla Protezione Civile per insegnare agli alunni, con una didattica semplice e il coinvolgimento diretto, comportamenti corretti volti a prevenire possibili pericoli e incidenti.

 

“Siamo qui – ha detto l’Assessore regionale alla Protezione Civile Gianpaolo Bottacin – per educare gli alunni alla cultura della prevenzione dai rischi e ad adottare comportamenti sicuri, ma anche per far conoscere il sistema della Protezione Civile del Veneto, già oggi un’eccellenza, ma che contiamo di far crescere ancor di più in futuro invogliando i giovani a credere nel volontariato. Anche questa primavera, secondo il format ormai rodato da anni, la mattinata si è aperta con le prove di evacuazione, dove sono state spiegate le procedure in caso di sisma e di incendio: allarme, avvio procedure, evacuazione propriamente detta e recupero dei feriti da parte dei soccorritori”.

Sotto la guida tecnica del personale regionale dell’Assessorato e della direzione Protezione Civile, insieme ai Vigili del Fuoco, alle forze locali di polizia e al Gruppo comunale dei volontari di Protezione Civile si è svolta un’analisi delle azioni compiute da alunni e insegnanti. Sono poi state presentate le funzionalità dei diversi mezzi d’emergenza intervenuti, tra cui l’elicottero del Suem 118. A tutti i ragazzi è stato consegnato un volumetto, scritto con un linguaggio semplice, con le principali regole e i rischi da conoscere e anche con i riferimenti locali di protezione civile: “l’obiettivo è che quanto appreso in occasione dell’eventoconclude Bottacin – abbia un significato duraturo e non resti solo come il ricordo di una giornata diversa dal solito“.

 

Dopo Montebelluna le tappe successive si svolgeranno il 23 maggio a Feltre (BL), presso l’Istituto Agrario Della Lucia, il 26 maggio a Legnago (VR), presso l’Istituto Silva-Ricci, il 30 maggio a Bassano del Grappa (VI), presso il Liceo scientifico Da Ponte, il 4 giugno a Rovigo, presso l’Istituto Levi, e infine il 6 giugno a Este (PD), presso l’Istituto Ferrari.

(Regione Veneto)

Please follow and like us