Valutazione di Incidenza Ambientale – VIncA

Si pubblicano le procedure di competenza dell’Ente Gestore (Comune di Verona) della ZSC IT3210012 Vajo Galina Progno Borago.

Le Zone Speciali di Conservazione (ZSC) sono aree che, insieme alle Zone di Protezione Speciale (ZPS), costituiscono l’ossatura della Rete Natura 2000, la rete ecologica europea finalizzata alla conservazione della biodiversità.

Le ZSC sono istituite ai sensi della Direttiva 92/43/CEE “Habitat”, mentre le ZPS derivano dalla Direttiva 2009/147/CE “Uccelli”. Entrambe le tipologie di aree tutelano habitat e specie, animali e vegetali, per i quali ogni Stato membro dell’Unione Europea si è impegnato a mantenere o ripristinare uno stato di conservazione soddisfacente.

Al fine di favorire il mantenimento o il ripristino dello stato di conservazione degli habitat e delle specie tutelate le Regioni definiscono, per ogni Sito Natura 2000, degli obiettivi di conservazione a cui tendere.

La Valutazione di Incidenza (VIncA) è il procedimento di carattere preventivo al quale è necessario sottoporre qualsiasi Piano, Programma, Progetto, Intervento o Attività (P/P/P/I/A) che possa avere incidenze significative su un Sito Natura 2000, singolarmente o congiuntamente ad altri P/P/P/I/A e tenuto conto degli obiettivi di conservazione del Sito stesso.

La VIncA si applica ogni qualvolta siano prevedibili effetti che coinvolgano i Siti Natura 2000 direttamente o indirettamente. Pertanto nel caso in cui sia necessaria l’autorizzazione o l’approvazione di P/P/P/I/A, i Proponenti presentano all’Autorità competente uno studio per individuare e valutare i principali effetti che i P/P/P/I/A possono comportare, tenuto conto degli obiettivi di conservazione dei siti stessi.

La significatività dell’incidenza dipende da numerosi fattori, ad esempio entità dell’impatto, tipo, durata, probabilità, effetti cumulativi e vulnerabilità di habitat e specie interessati.

Consultare le pagine della Regione Veneto per approfondimenti.

Procedure Valutative 2025

Codice istanza:  NB202500001

Titolare del procedimento autorizzativo: Comune di Negrar

Procedimento: Permesso di costruire

Proponente: Leonardo Costruzioni s.r. l.

Scadenza consultazione:  22/06/2025

Stato: in itinere

Informazioni e contatti

Ente Gestore – Comune di Verona 

Direzione Ambiente e Transizione Ecologica

Contatti

A chi interessa

Proponenti di piani, progetti, interventi e attività (P/P/I/A) che, sebbene non direttamente connessi alla conservazione degli habitat e delle specie caratterizzanti la ZSC IT3210012 Vajo Galina Progno Borago, possono condizionarne l’equilibrio ambientale.


Ultimo aggiornamento: 22 maggio 2025

(Comune di Verona)

Please follow and like us