30 maggio 2025
(Arv) Venezia 30 mag. 2025 – “Le nutrie devastano gli argini, con conseguenze drammatiche per il nostro territorio. La Regione del Veneto, in sinergia con i Consorzi di Bonifica, integra quanto sta già facendo contro questi animali. Si tratta di un progetto sperimentale di controllo ed eradicazione che agisce a livello unitario. Questo, grazie a uno stanziamento, solo per il primo anno, di 500mila euro”. Così Elisa Cavinato, consigliera regionale dell’intergruppo Lega – Liga Veneta.
“Più in dettaglio – spiega Cavinato – il piano sarà messo in atto da cacciatori e agricoltori opportunamente formati dalla Regione, coordinati a propria volta dai consorzi. Sono previsti contributi forfettari di vario tipo per chi si occuperà del contenimento dei roditori, tra cui un’indennità chilometrica, un rimborso per le cartucce utilizzate, un corrispettivo di tre euro per ogni capo abbattuto e smaltito. Vista la proliferazione di questi animali, occorre aumentare gli abbattimenti rispetto ai 60mila registrati mediamente in questi anni. La collaborazione con i Consorzi di Bonifica e le associazioni di categoria rappresenta uno strumento fondamentale per la tutela e la sicurezza del nostro territorio”.
