Ultime

Dolfin (Lega – LV): “Inaccettabile violenza al Pronto Soccorso di Chioggia. Massimo sostegno ai sanitari: basta aggressioni nei presidi ospedalieri”

16 giugno 2025

(Arv) Venezia 16 giu. 2025 – “L’episodio accaduto oggi al Pronto Soccorso di Chioggia è gravissimo e inaccettabile. Un atto di violenza gratuita che avrebbe potuto mettere a rischio l’incolumità di operatori sanitari e pazienti presenti. A loro va tutta la mia solidarietà e il mio ringraziamento per la professionalità dimostrata anche in una situazione così delicata”.

Lo dichiara il consigliere regionale del Veneto Marco Dolfin (Lega – Liga Veneta), criticando “con fermezza, l’episodio in cui un giovane, in evidente stato di alterazione, ha infranto con una testata il vetro del triage del Pronto Soccorso, rendendosi protagonista di comportamenti aggressivi e irrazionali”.

“Troppo spesso ormai – prosegue Dolfin – i Pronto Soccorso diventano scenari di violenza verbale e fisica, come se il personale sanitario fosse colpevole delle carenze del sistema o dei disagi degli utenti. È ora di dire basta: chi alza le mani o si comporta in modo violento va perseguito con la massima severità, senza alcuna tolleranza”-

“E’ importante – mette in chiaro il consigliere regionale – potenziare le misure di sicurezza nelle strutture sanitarie. Dobbiamo garantire che medici, infermieri e tutto il personale possano lavorare in un ambiente sicuro, protetti da atti di follia come questo. Servono protocolli più rigidi e, dove necessario, anche presidi fissi di vigilanza”.

“Rivolgo un plauso alle Forze dell’Ordine per il loro intervento tempestivo – conclude Marco Dolfin – Hanno evitato conseguenze peggiori e dimostrato, ancora una volta, quanto sia fondamentale la loro presenza a tutela del bene comune. Rimaniamo vicini ai sanitari di Chioggia e continuiamo a batterci per un sistema sanitario che tuteli chi ogni giorno si prende cura degli altri”.

(Regione Veneto)

Please follow and like us