Luisetto (Pd): “Vicenza, registrata la prima figlia con due mamme: è un passo in avanti di civiltà, in primis per la tutela dei diritti dei bambini”

24 giugno 2025

(Arv) Venezia 24 giu. 2025 –      “La registrazione di nascita della bimba di Sonia ed Elisa all’anagrafe del Comune di Vicenza è una felice pagina storica per la città. Per la prima volta viene applicata la sentenza della Consulta di appena un mese fa, che ha rimosso la grave discriminazione imposta dal Governo Meloni, nei confronti di mamme che chiedevano rispetto e riconoscimento. È dunque un passo in avanti di civiltà, sostenuto con impegno in Veneto da comitati, associazioni e amministratori come il Sindaco di Vicenza. Stupisce che, opponendosi anche alla decisione della Corte Costituzionale, vi sia anche tra i rappresentanti delle istituzioni chi usa la vicenda per seminare odio e disprezzo. I diritti di queste mamme sono stati conquistati senza togliere ad altri alcun diritto. Si tratta piuttosto di un arricchimento, innanzitutto perché garantisce ai minori le stesse tutele di cui godono tutti i bimbi. E, non da ultimo, perché garantisce piena dignità e rispetto alle coppie di donne che, in condivisione, vogliono vivere la genitorialità”. E’ quanto dichiara la consigliera regionale del Partito Democratico, Chiara Luisetto.

(Regione Veneto)