(AVN) – Venezia, 17 giugno 2025
“Domani quasi 40.000 giovani veneti affronteranno l’esame di maturità. È una prova importante, che segna la fine di un percorso e l’inizio di un nuovo cammino. Un momento intenso, emozionante, che richiede concentrazione, determinazione, ma soprattutto coraggio”.
Con queste parole, l’assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione del Veneto, Valeria Mantovan, si rivolge ai maturandi veneti alla vigilia dell’inizio degli esami.
“Ricordiamoci – prosegue Mantovan – che il coraggio non è l’assenza di paura, ma la forza di andare avanti nonostante la paura. E domani sarà il giorno in cui metterete in campo tutto ciò che avete imparato, dentro e fuori dalle aule. Che siate pronti a entrare nel mondo del lavoro, a intraprendere un percorso universitario o a prendervi una pausa per riflettere sul futuro, questa esperienza vi accompagnerà per sempre”.
“Colgo, inoltre, l’occasione per rivolgere un pensiero di gratitudine a chi ha accompagnato i ragazzi fino a questo traguardo: un grande grazie a tutto il personale scolastico, ai docenti, alle famiglie e a tutti coloro che ogni giorno, con passione e professionalità, contribuiscono a formare le nuove generazioni. Il sistema educativo del Veneto è una realtà solida e straordinaria, e questo è merito dell’impegno collettivo di una comunità che crede nell’istruzione come leva di crescita personale e sociale”, aggiunge l’assessore.
“In bocca al lupo a tutti – conclude Mantovan – vivete questa prova come un’opportunità. Il vostro futuro, dove realizzare tutti i propri sogni, comincia ora”.
(ISTRUZIONE/FORMAZIONE)