Pedemontana-Cav. Nota tecnica della Direzione Infrastrutture della Regione Veneto

(AVN) Venezia, 18 luglio

 

In merito alle polemiche riguardanti CAV e la Superstrada Pedemontana Veneta, la Direzione Infrastrutture della Regione Veneto precisa quanto segue:

 

“Al fine di ottemperare alle pattuizioni vigenti tra il MIT e la Regione del Veneto, in merito all’utilizzo degli utili derivanti dalla gestione dell’esercizio autostradale di CAV S.p.A., ed in attuazione al dettato della Delibera CIPE n. 3 del 26.01.2007, in data 11.02.2019 sono stati sottoscritti due distinti Protocolli d’Intesa, nello specifico:

1. Il Protocollo Opere sottoscritto tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e la Regione del Veneto, avente ad oggetto le modalità ed i criteri per l’individuazione degli investimenti di infrastrutturazione viaria cui destinare le risorse;

2. Il Protocollo CAV sottoscritto tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la Regione del Veneto ed ANAS S.p.A. avente ad oggetto le modalità di erogazione delle predette risorse. Conformemente alle risorse che si renderanno disponibili dall’attuazione di quanto previsto dal Protocollo CAV, nelle annualità decorrenti dall’entrata in esercizio delle tratte autostradali e sino a tutto il 31.12.2032, il Protocollo Opere ha individuato le tipologie di infrastrutture viarie di competenza regionale, anche a pedaggio, a cui destinare le risorse finanziarie costituite dagli utili, che prevede le seguenti categorie:

1. l’adeguamento funzionale e la riqualificazione delle infrastrutture esistenti;

2. l’esecuzione di interventi di manutenzione straordinaria;

3. la realizzazione di nuove infrastrutture;

4. la possibilità di garantire la disponibilità delle infrastrutture.

Pertanto tali Protocolli prevedono espressamente la possibilità di destinare le risorse generate dagli utili della società CAV per infrastrutture viarie a pedaggio, al fine di garantirne la disponibilità, e quindi l’esercizio, rendendo pertanto pienamente compatibile mediante le stesse il cofinanziamento del canone di disponibilità della Superstrada Pedemontana Veneta”.

 

Comunicato INFRASTRUTTURE

(Regione Veneto)

Please follow and like us