Ultime

Razzolini (FdI): “Quando si fa squadra per il territorio si vince. Congratulazioni a Sistema Prosecco per sentenza esemplare in Polonia: marchio ulteriormente tutelato anche oltre il comparto agroalimentare”

28 luglio 2025

(Arv) Venezia 28 lug. 2025 – “Sistema Prosecco segna un’importante vittoria nella tutela del nome ‘Prosecco’ affermando con forza il valore delle Denominazioni e il rispetto dovuto all’identità, anche oltre i confini italiani. Grazie al lavoro congiunto dei tre Consorzi – Prosecco DOC, Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG e Asolo Prosecco DOCG – è stato riconosciuto l’uso improprio del termine ‘Prosecco’ su prodotti non legati al mondo del vino, in un mercato estero rilevante come quello polacco. Si tratta di una sentenza storica”. Sono le parole di Tommaso Razzolini, consigliere regionale di Fratelli d’Italia e componente della Terza commissione competente in materia di politiche agricole.

“Questa vittoria è il risultato di un impegno condiviso – conclude il consigliere – un lavoro di squadra che mette al centro la qualità, l’identità territoriale e la reputazione di un’eccellenza italiana conosciuta in tutto il mondo. Questa battaglia dimostra che, uniti per il territorio, si vince”.

(Regione Veneto)

Please follow and like us