
(AVN) – Venezia, 13 agosto 2025
“Quella compiuta ieri sul canale Biffis è stata un’operazione al limite dell’impossibile. Un elicottero sospeso sopra una corrente impetuosa, il pilota che lo mantiene stabile in uno spazio ridottissimo, un tecnico che si cala con il verricello tra pareti ravvicinate per raggiungere una donna in pericolo, i sanitari che la rianimano mentre è ancora in volo, in arresto cardiaco. Un intervento ad altissimo rischio portato a termine in pochi minuti da professionisti che sono veri eroi”, dichiara il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia.
“Eppure – aggiunge il Presidente Zaia – ciò che colpisce ancora di più è che interventi così straordinari fanno parte della quotidianità di questi soccorritori. Ogni giorno, donne e uomini del nostro sistema di emergenza affrontano pericoli reali con coraggio, competenza e sangue freddo. Non possiamo e non dobbiamo mai considerarli routine. A loro dobbiamo riconoscere, con rispetto e gratitudine, l’ammirazione più sincera. Rappresentano il volto migliore del nostro Veneto: fatto di professionalità, dedizione e spirito di servizio”.
L’intervento è scattato intorno alle ore 18.30, in seguito a una segnalazione al 118 che riferiva della presenza di una donna, caduta nel canale Biffis, nella zona della frazione Sega di Cavaion (Verona). Immediatamente è decollato l’elicottero del Suem 118, che ha raggiunto in pochi minuti la verticale dell’intervento e ha avviato con tempestività la delicata manovra di recupero.
La donna, di circa 67 anni, è stata individuata e sollevata con il verricello. A bordo ha ricevuto le prime cure dall’equipe medica durante il volo, ed è stata trasportata in codice rosso all’ospedale di Borgo Trento, dove risulta tuttora ricoverata.
“Un intervento possibile anche grazie al recente addestramento specifico per operazioni in acqua, condotto solo un mese fa che ha permesso ai tecnici di ampliare ulteriormente le capacità operative dell’elisoccorso, agendo con prontezza e precisione anche in scenari così estremi – conclude il Presidente -. Un’azione che potrebbe sembrare tratta da un film d’azione, ma che è invece realtà. Una realtà che ha salvato anche ieri una vita”.
(PRESIDENTE)
