Durante lo scorso weekend, la Polizia di Stato di Venezia ha predisposto un potenziamento dei servizi di prevenzione e controllo del territorio principalmente finalizzato al contrasto dei fenomeni di criminalità diffusa e di degrado urbano, ed alla verifica, altresì, della regolarità sul territorio nazionale di cittadini stranieri che solitamente frequentano tali zone.
In particolare nel fine settimana, nell’ambito di tale attività, i poliziotti delle Volanti della Questura di Venezia hanno tratto in arresto complessivamente 4 persone e denunciato all’Autorità Giudiziaria un altro soggetto per reati diversi.
In primo luogo, nella mattinata di venerdì scorso, durante un mirato servizio di controllo del territorio in zona Bissuola a Mestre, gli agenti delle Volanti hanno fermato per un controllo un’auto.
Insospettiti dall’atteggiamento tenuto dagli occupanti del veicolo, gli operatori hanno provveduto ad effettuare ulteriori accertamenti durante i quali il conducente dell’auto avrebbe consegnato spontaneamente agli agenti una modica quantità di sostanza stupefacente di tipo cocaina in suo possesso. Lo stesso, pertanto, ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 309/90, è stato segnalato in Prefettura per la sospensione della patente.
Il passeggero, invece, dopo essersi inizialmente mostrato collaborativo, avrebbe in seguito tentato la fuga verosimilmente nel tentativo di eludere il controllo.
Raggiunto e fermato dai poliziotti, il soggetto si sarebbe dimostrato poco collaborativo ed avrebbe assunto un atteggiamento sempre più violento nei confronti degli operatori fino ad aggredirli.
Bloccato dagli agenti l’uomo, un cittadino di nazionalità straniera, è stato trovato in possesso di sei smartphone e di due portafogli contenenti un’ingente somma di denaro in contanti, della quale lo stesso non avrebbe saputo fornire ai poliziotti spiegazioni plausibili.
L’uomo pertanto è stato tratto in arresto per il reato di resistenza e lesioni a Pubblico Ufficiale.
Inoltre, nella notte di sabato scorso, a seguito di segnalazione di un furto in atto, i poliziotti delle Volanti sono intervenuti a Mestre presso un’abitazione.
Tre uomini, infatti, a notte fonda si sarebbero introdotti all’interno di un appartamento.
Il proprietario, allarmato dai rumori provenienti dall’interno della sua abitazione, avrebbe immediatamente chiamato il 113 consentendo così ai poliziotti di intervenire tempestivamente sul posto, sorprendendo i tre presunti autori del tentato furto.
I tre soggetti, tutti cittadini di nazionalità straniera già gravati da precedenti di polizia per reati di tipo predatorio, sono stati tratti in arresto per il reato succitato e posti a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Si precisa che i procedimenti penali non risultano conclusi e la colpevolezza dei soggetti dovrà essere accertata con sentenza irrevocabile.
