(AVN) – Verona, 1 agosto 2025
Per consentire l’avanzamento dei lavori di potenziamento infrastrutturale e tecnologico sulla nuova linea AV/AC Brescia-Padova e numerosi interventi di riqualificazione sulla linea storica e nelle stazioni (binari, marciapiedi, sottopassi, fabbricati viaggiatori e altri), RFI sospenderà la circolazione ferroviaria dal 4 al 24 agosto tra Verona Porta Nuova e Grisignano di Zocco e tra Vicenza e Schio. Il servizio riprenderà dalle ore 5 del 25 agosto.
Nel dettaglio, i collegamenti veloci Venezia–Verona saranno instradati via Padova, Monselice, Legnago e Nogara. La tratta Grisignano–Verona e la linea Vicenza–Schio saranno sostituite interamente da autobus, così come da Nogara a Mantova e da Monselice a Ferrara. Verrà attivato, inoltre, un nuovo collegamento Mestre–Padova con fermate intermedie. I bus avranno frequenza regolare ma tempi di percorrenza più lunghi. I Frecciarossa Torino-Milano-Venezia-Udine-Trieste subiranno soppressioni o deviazioni, con cancellazione della fermata di Vicenza e tempi di viaggio aumentati. Nello stesso periodo, i treni Euronight 235 e 233/295 non fermeranno a Vicenza e avranno variazioni di orario nelle principali stazioni intermedie.
A seguito della riattivazione della linea, dal 25 al 29 agosto, potranno verificarsi rallentamenti temporanei tra Verona Porta Nuova e Vicenza con possibile allungamento dei tempi di percorrenza.
Si invitano tutti i viaggiatori a consultare con attenzione i canali ufficiali delle imprese ferroviarie nei giorni prossimi alla partenza o di rivolgersi al personale di assistenza clienti e recarsi alle biglietterie, per restare costantemente informati su eventuali variazioni e sulle alternative di viaggio disponibili.
Comunicato (VICEPRESIDENTE/INFRASTRUTTURE/TRASPORTI)