
Associazione culturale Zona Franca presenta l’11ª edizione del concorso artistico “Di.segno In.forma”, quest’anno con l’edizione sul tema “PACE FATTA!”.
L’iniziativa, a partecipazione individuale e gratuita, è rivolta agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado.
Si inserisce nel percorso di Educazione civica e promuove, in linea con l’Obiettivo 16 dell’Agenda ONU 2030, riflessioni sulla pace, sulla riconciliazione e sul valore del perdono, inteso come possibilità di ricostruire legami nelle esperienze quotidiane (rapporti familiari, tra compagni, amicizie, comunità locali), così come di fronte ai conflitti.
L’edizione “PACE FATTA!”, come proposta didattica, invita a disegnare “un momento in cui delle persone fanno pace tra loro”.
Il racconto di un gesto semplice e al tempo stesso rivoluzionario: fare la Pace.
Le opere troveranno ospitalità espositiva in contesti pubblici di forte valore sociale e civile come le strutture della rete dell’ULSS 2 Marca Trevigiana: l’Ospedale Riabilitativo di Alta Specializzazione (ORAS) di Motta di Livenza (TV) e l’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso, divenendo parte di un percorso di cura, comunicazione intergenerazionale e dialogo sociale.
Il concorso è aperto dal 10 ottobre 2025 al 16 giugno 2026.
Per informazioni:
zonafrancaoderzo@gmail.com, tel. 3397444030, www.disegnoinforma.org.
Scarica qui il progetto del concorso con tutti i dettagli.
