15ª Giornata del Volontariato a Montebelluna

La “Giornata del volontariato”, giunta alla sua quindicesima edizione, rappresenta un momento di incontro tra il mondo del volontariato e i giovani, gli anziani, le istituzioni, i cittadini di Montebelluna (TV); è promossa dall’associazione Cittadini Volontari Odv con la collaborazione e il patrocinio di numerosi enti e associazioni, tra cui il Comune di Montebelluna, Volontarinsieme Odv e il nostro Csv Belluno Treviso.

Si svolgerà sabato 4 ottobre dalla 9 alle 18 in Piazza Mazzini (rinvio all’11 ottobre in caso di maltempo).

Certo un momento di incontro in piazza, ma anche di riflessione su dove eravamo e dove siamo in funzione di dove vogliamo andare.
Il volontariato opera per il bene comune, da sempre ma a maggior ragione in questi anni si chiede quale sia il suo ruolo, come poter fare di più e meglio in particolare per aiutare chi è fragile per età, per condizione fisica o economica, ecc. Svolgere attività di volontariato è una scelta, svolgerlo assieme, organizzati è una necessità pur nella diversità delle modalità con le quali si opera, pur nella difficoltà per le organizzazioni/associazioni di soddisfare le aspettative, di valorizzare l’attività di chi si mette a disposizione, del volontario.
A questo proposito “il mondo del volontariato” è consapevole come anche al suo interno vi è una problematica connessa con “la discriminazione di genere”. Tema ben presente nel contesto
sociale, tema sul quale il volontariato vuol dare il suo pur modesto contributo a partire da questa giornata ma non solo, coinvolgendo differenti interlocutori del mondo del lavoro e del contesto
sociale, in primis i giovani, le scuole.

Scarica qui il depliant con tutte le informazione e l’elenco dei collaboratori.

(CSV di Treviso e Belluno)

Please follow and like us